Torna alla home
ultimo aggiornamento 15/10/2015
 Nel Cantiere - Anni precedenti - Anno 2009 - Ottobre - Fiori nel male 

Fiori nel male   versione testuale

Un'iniziativa della Fondazione Stensen di Firenze


Quinta edizione della rassegna "Buio in sala" organizzata dalla Fondazione Stensen di Firenze e dedicata quest'anno all'incontro tra cinema e psicanalisi. "I fiori nel male", titolo dell'iniziativa, rimanda alla speranza e al riscatto che può nascere in situazioni di sofferenza e ingiustizia.

Queste le proiezioni in programma:

Venerdì 9 ottobre

L'ultimo re di Scozia di Kevin McDonald (Gran Bretagna 2006, 121’) 
Un giovane medico scozzese, inviato in Uganda, rimane affascinato dal feroce dittatore Amin Dada e ne diviene il medico personale. Memorabile interpretazione di Forest Whitaker, straordinario nel rendere l'ambiguità della follia coniugata al potere. 
Interviene: Giovanni Foresti

Venerdì 16 ottobre

Il viaggio di Felicia di Atom Egoyan (Gran Bretagna/Canada 1999, 115’) 
Sbarcata dall’Irlanda, Felicia cerca di rintracciare Johnny, il ragazzo del quale è innamorata. Incontra però Mr. Hilditch, che adora fare due cose: cucinare e dare una mano alle giovani donne in difficoltà. Un thriller che miscela i dolci panorami irlandesi ai risvolti morbosi tipici del cinema di Hitchcock, diretto con eleganza da Atom Egoyan. 
Interviene: Anna Ferruta

Venerdì 23 ottobre

Festen di Thomas Vinterberg (Danimarca 1998, 106’) 
In una grande tenuta nella campagna danese, fervono i preparativi per il sessantesimo compleanno del padrone di casa. Una festa di famiglia che volgerà in tragedia. Uno dei film antiborghesi più feroci degli anni Novanta. Asciutto e impeccabile. 
interviene: Paolo Meucci

Venerdì 30 ottobre

Quattro minuti di Chris Kraus (Germania 2006, 112’) 
Fra le mura di un carcere si incontrano un’anziana maestra di pianoforte e una giovane detenuta violenta e talentuosa. Due donne ferite che cercano una via d’uscita. Un grande film sul peso del passato, il senso profondo dell’educazione, il potere della musica. 
interviene: Gilberto del Soldato

ultimo aggiornamento 15/10/2015