Torna alla home
ultimo aggiornamento 15/10/2015
 Nel Cantiere - Anni precedenti - Anno 2009 - Settembre - Linguaggi e valori nella tv per gli adolescenti 

Linguaggi e valori nella tv per gli adolescenti   versione testuale

Un corso organizzato dal Centro di Cultura "Raffaele Calabrìa"


Nel mese di ottobre inizierà un nuovo percorso formativo presso il Centro di cultura dell’Università Cattolica di Benevento in collaborazione con l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. 

Linguaggi e valori nella tv per gli adolescenti è il titolo del corso rivolto a massimo 50 partecipanti. Le iscrizioni, accettate secondo l’ordine di arrivo, dovranno essere inoltrate alla segreteria del Centro di cultura aperta tutti i giorni, dal lunedì al venerdì, dalle 9.00 alle 13.00. Tutte le informazioni possono essere reperite al sito www.centrodicultura.eu oppure telefonando allo 0824 29267.

Il corso si propone di formare insegnanti, educatori, genitori all’uso intelligente e alla critica informata dei contenuti dei prodotti televisivi (e cinematografici) per gli adolescenti.

 L’obiettivo del corso è fornire categorie operative per valorizzare i prodotti mediali (in particolare serie televisive, fiction e film) quando offrono spunti positivi per la maturazione psicologica ed etica del giovane e offrire indicazioni metodologiche e contenutistiche per stimolare la consapevolezza degli spettatori sui contenuti problematici di molti di questi prodotti e su alcune loro forzature antropologiche.

Il corso è, quindi rivolto a insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado, educatori, genitori, operatori culturali nell’ambito di associazioni familiari e socio educative e tutti coloro che siano interessati ad approfondire il tema proposto.
ultimo aggiornamento 15/10/2015