Torna alla home
ultimo aggiornamento 15/10/2015
 Nel Cantiere - Anni precedenti - Anno 2009 - Luglio - "Dio oggi". Un evento internazionale 

"Dio oggi". Un evento internazionale   versione testuale

Dal 10 al 12 dicembre 2009


Dal 10 al 12 dicembre 2009, Roma ospiterà un importante appuntamento su “Dio oggi. Con lui o senza di lui cambia tutto”. Organizzato dal Comitato per il progetto culturale della Cei, vedrà la partecipazione di relatori italiani e stranieri, che animeranno i dibattiti ospitati nell’Auditorium della Conciliazione e in luoghi limitrofi.

Giovedì 10 dicembre si parlerà di "Fede e ragione", con il card. Angelo Bagnasco, il card. Camillo Ruini, Andrea Riccardi, Robert Spaemann. Dell’interesse del cinema e della tv per Dio tratteranno Aldo Grasso, Mariarosa Mancuso, Adriano Aprà, Paola Ricci Sindoni; mentre il sacro nella letteratura e nella poesia sarà oggetto degli interventi di Ferruccio Parazzoli, Davide Rondoni, Aharon Appelfeld e Alessandro Zaccuri. 

“Dio e l’anima” vedrà dialogare Giacomo Canobbio, mons. Ignazio Sanna, Michele Lenoci e Giorgio Israel, mentre Paola Bignardi introdurrà lo spazio dedicato a “Dio in libreria”. In serata, una conversazione su "Dio la vita e la vita umana" a più voci: quelle del card. Carlo Caffarra, Giuliano Ferrara, Aldo Schiavone.

Venerdì 11 dicembre, introdotti da Lorenzo Ornaghi, prenderanno la parola il card. Angelo Scola e Roger Scruton, a cui seguiranno Antonio Paolucci e mons. Gianfranco Ravasi sul tema "Il Dio della cultura e della bellezza"

Alla sessione su “Dio e le religioni” parteciperanno Francesco Botturi, Massimo Cacciari, Remì Brague. Di seguito, Pierangelo Sequeri e Pierpaolo Bellini animeranno il dibattito su "Dio nella musica ieri e oggi"

“Dio e la violenza”
e “Creazione e/o evoluzione” sono i temi affrontati nelle presentazioni di alcuni libri, a cui prenderanno parte Emanuele Severino, Luigi Cimmino, Angelo Panebianco, Eugenia Scabini, Denis Alexander, Fiorenzo Facchini, Gennaro Auletta e Giuseppe Tanzella-Nitti. Alla “conversazione” serale sono previsti gli interventi di mons. Bruno Forte, Ernesto Galli della Loggia, Salvatore Natoli, Francesco D’Agostino.

Sabato 12 dicembre è il giorno dedicato a “Dio e le scienze” – con la partecipazione di Ugo Amaldi, Martin Nowak, George Coyne, Peter van Inwagen – e alle conclusioni, affidate a mons. Rino Fisichella.

A breve verranno pubblicate le pagine web specificamente dedicate all'evento, contenenti le indicazioni e i dettagli tecnici per la partecipazione. 

In allegato il programma dell'evento in pdf:
ultimo aggiornamento 15/10/2015