|
|
|
I temi del Rapporto-Proposta
|
29/07/2009 Educazione Nella coscienza condivisa, ai suoi diversi livelli, sembra smarrita non solo la pratica felice di processi educativi, bensì l’idea stessa di educazione. In ultima istanza sembra essere in crisi l’esperienza elementare e complessiva dell’educare alla vita e con essa l’interesse personale all’educazione, poiché ne è stata forse smarrita la chiave interpretativa e la motivazione essenziale... -> |
|
29/07/2009 Famiglia Oggi la famiglia è in crisi: c’è un consenso generalizzato su questa affermazione. Ma occorre riflettere in che senso questa crisi è un fenomeno nuovo e specifico della modernità e post-modernità e in che senso tocca nel profondo il tema educativo. Per prima cosa possiamo chiederci: è un fenomeno nuovo rispetto a che cosa?... -> |
|
27/08/2009 Scuola Troppo spesso, quando si parla della scuola e dei suoi problemi, si dimentica che essa è inserita in una società in trasformazione rapidissima, di cui è in larga misura lo specchio. La crisi del sistema scolastico è il riflesso di quella che, a vari livelli, coinvolge tutti noi.... -> |
|
29/07/2009 Comunità cristiana La comunità cristiana ha come finalità l’evangelizzazione: essa ha il compito di testimoniare con le parole e con i gesti la sua fede nel Vangelo e di mostrare a tutti l’amore di Dio... -> |
|
29/07/2009 Lavoro Che posto ha il lavoro nella vita dei giovani d’oggi? Che senso ha dire che dobbiamo educare i giovani al lavoro? Bisogna partire dal fatto che, per la cultura dominante, queste domande hanno poco o nessun senso. Infatti prevale lo stereotipo secondo cui vengono a mancare non solo le opportunità oggettive di lavoro, ma anche l’idea stessa del lavoro... -> |
|
29/07/2009 Impresa In base alla Carta Costituzionale, la nostra è una Repubblica fondata sul lavoro. A taluni questa fondazione è apparsa gracile, in quanto il lavoro viene considerato dalle teorie economiche una merce. Ad altri è sembrata una affermazione imprecisa, in quanto l’indole italiana più che al lavoro è legata al posto di lavoro... -> |
|
29/07/2009 Consumo Non è raro associare all’attività di consumo un’immagine prevalentemente negativa. Essa deriva, in origine, quando i beni scarseggiavano, dalla contrapposizione con l’attività considerata massimamente dotata di senso: il lavoro. Allora il consumo veniva considerato un’ostentazione di ricchezza lesiva della sobrietà del lavoratore e della miseria degli inoccupati... -> |
|
29/07/2009 Mass media Tra educazione e comunicazione c’è uno stretto rapporto, un rapporto originario, poiché si educa comunicando. La relazione educativa avviene attraverso parole, gesti, azioni nella comunicazione interpersonale, ma si serve anche di linguaggi e canali comunicativi artificiali, a partire dalla scrittura fino ai moderni media audiovisivi e telematici... -> |
|
29/07/2009 Spettacolo Un giovane docente di Lettere di uno dei più blasonati licei classici di Milano ha dato recentemente ai suoi alunni quindicenni il seguente tema: «Devi partire per un’isola deserta. Risolto il problema della sopravvivenza puoi portare con te soltanto tre oggetti»... -> |
|
29/07/2009 Sport Lo sport è un’attività umana tra le più significative. Considerato nelle sue caratteristiche fondamentali, esso riproduce su un piano simbolico la realtà della vita, che è impegno, sacrificio, lotta, sofferenza, ma anche gioia, speranza, soddisfazione e felicità... -> |
|
|
|
|