Torna alla home
ultimo aggiornamento 15/10/2015
 Nel Cantiere - Anni precedenti - Anno 2009 - Luglio - Giovani ed evangelizzazione in Ac 

Giovani ed evangelizzazione in Ac   versione testuale

Al via i campi scuola


I giovani di Azione Cattolica iniziano oggi il primo dei loro campi nazionali estivi. Un tradizionale appuntamento e un’opportunità per la formazione di tutti coloro che hanno in associazione responsabilità diocesane e regionali, che si colloca al centro delle decine di altri campi formativi diocesani, regionali e parrocchiali che caratterizzano l’estate associativa di Azione Cattolica.

Attraverso l’Ac, tantissimi giovani e giovanissimi, del Nord e del Sud, del Centro e delle Isole, scelgono di vivere il tempo del riposo pregando, formandosi, imparando a servire, innamorandosi della Chiesa.

L’evangelizzazione è il tema scelto per quest’anno. Una tematica ampissima che sarà trattata partendo dalla sequela fedele di Gesù, unica fonte per portare il Vangelo nel cuore dell’uomo, dei giovani in particolare, e nel cuore del tempo e degli spazi sociali che viviamo.

Parlare di evangelizzazione permetterà di mettere a fuoco alcuni nodi: il rinnovato ruolo della parrocchia, il rapporto tra Ac e “primo annuncio”, le prospettive della pastorale d’ambiente.

 Non solo: i giovani di Azione Cattolica vogliono analizzare meglio alcune fragilità del vissuto giovanile che oggi necessitano di una Buona Parola: sono le fragilità personali (affettive, vocazionali, progettuali…) e quelle socio-economiche (il lavoro, il contesto culturale spesso difficile per i giovani, le fragilità della politica…).
Anche a queste sfide un’Ac da sempre radicata nel presente e proiettata verso il futuro intende offrire una risposta profetica.

I campi si svolgono dal 25 al 29 luglio presso il Centro Giovanni Paolo II, Loreto (AN), e dal 30 luglio-4 agosto al Hotel Fonte Angelica, Bagni di Nocera Umbra (PG).
ultimo aggiornamento 15/10/2015