Torna alla home
ultimo aggiornamento 15/10/2015
 Nel Cantiere - Anni precedenti - Anno 2009 - Luglio - Le sfide del mondo alla chiesa 

Le sfide del mondo alla chiesa   versione testuale

Convegno a Pulfero (UD) il 4 luglio


“Le gioie e le speranze, le tristezze e le angosce degli uomini d'oggi, dei poveri soprattutto e di tutti coloro che soffrono, sono pure le gioie e le speranze, le tristezze e le angosce dei discepoli di Cristo, e nulla Vi è di genuinamente umano che non trovi eco nel loro cuore.
La loro comunità, infatti, è composta di uomini i quali, riuniti insieme nel Cristo, sono guidati dallo Spirito Santo nel loro pellegrinaggio verso il regno del Padre, ed hanno ricevuto un messaggio di salvezza da proporre a tutti.
Perciò la comunità dei cristiani si sente realmente e intimamente solidale con il genere umano e con la sua storia.” (Gaudiim et Spes)

Il messaggio cristiano presta ascolto alle fatiche della complessità, è attento al bisogno della sicurezza e alle esigenze della soggettività, ma non può prescindere dal suo dettato specifico: l’universalità, la solidarietà, l’attenzione ai più poveri. Una società che non ponga al centro il bisognoso è una società destinata all’egoismo, alla frantumazione.

Come le nostre comunità cristiane si fanno carico di queste contraddizioni? Da questa domanda scaturisce il convegno che si svolgerà  sabato 4 luglio con inizio alle 10 nella Sala consiliare del comune di Pulfero (Udine) e che intende affrontare queste sfide dal punto di vista della benevolenza, del realismo, della misericordia, della salvezza evangelica. 

Guiderà i lavori don Dino Pezzetta, teologo della diocesi di Udine.
ultimo aggiornamento 15/10/2015