Torna alla home
ultimo aggiornamento 15/10/2015
 Nel Cantiere - Anni precedenti - Anno 2009 - Giugno - "Confini". Dialogo sul cristianesimo e il mondo contemporaneo  

"Confini". Dialogo sul cristianesimo e il mondo contemporaneo    versione testuale

Presentazione del libro/dialogo tra Ernesto Galli della Loggia e il Card. Ruini



Verrà presentato il 25 giugno alle ore 18.00 presso la Sala Angiolillo di Palazzo Wedekind a Roma, il volume edito da Mondadori "Confini. Dialogo sul dristianesimo e il mondo contemporaneo" che ospita il ricco dialogo tra lo storico Ernesto Galli della Loggia e il Card. Camillo Ruini, Presidente del Comitato per il progetto culturale. 

La premessa afferma che il libro «è il frutto di un sentimento comune a due persone pur molto diverse tra loro […]: l’acuta preoccupazione che, per effetto di una modernità sempre più dirompente, le società dell’Occidente in cui viviamo finiscano per smarrire l’ispirazione umanistica che è alla loro origine e dei cui frutti ancora godono». 

Di conseguenza, «gli autori ritengono che questa ispirazione ben difficilmente potrà essere conservata senza – o a maggior ragione contro – il cristianesimo; e concretamente, in Italia, senza il contributo della Chiesa cattolica». 

Nel corso delle cinque conversazioni che corrispondono ad altrettanti capitoli in cui si dipana un confronto denso e serrato che tocca numerosi nodi cruciali dell'attuale dibattito su fede e cultura. 

Alla presentazione intervengono il giornalista Giuliano Ferraro e il presidente della Comunità di Sant'Egidio Andrea Riccardi. Coordina Massimo Franco.

ultimo aggiornamento 15/10/2015