Torna alla home
ultimo aggiornamento 15/10/2015
 Nel Cantiere - Anni precedenti - Anno 2009 - Giugno - Media, sviluppo, cooperazione 

Media, sviluppo, cooperazione   versione testuale

Strategie ed esperienze a confronto


Si apre a Roma il 18 giugno il convegno "Media, sviluppo e cooperazione: strategie ed esperienze a confronto" alle 10.00 presso la Sede della Federazione Nazionale Stampa Italiana, organizzato dal FOCSIV.

Volontari nel mondo - FOCSIV è la Federazione di 64 Organismi Cristiani di Servizio Internazionale Volontario impegnata dal 1972 nella promozione di una cultura della mondialità e nella cooperazione con i popoli dei Sud del mondo, con l’obiettivo di contribuire alla lotta contro ogni forma di povertà e di esclusione, all’affermazione della dignità e dei diritti dell’uomo, alla crescita delle comunità e delle istituzioni locali.

E’ una realtà che ha consentito, negli ultimi 35 anni, a oltre 15.000 volontari di portare il proprio contributo umano e professionale alle popolazioni più povere, prestando servizio in progetti di sviluppo nei Paesi del Sud del mondo nei settori socio-sanitario, agricolo, educativo-formativo, di difesa dei diritti umani e rafforzamento istituzionale.

Il Convegno approfondirà il ruolo della comunicazione nei processi di sviluppo nei Paesi del Sud del mondo. In particolare verrà analizzato il tema alla luce di esperienze sul campo, di programmi di sostegno al giornalismo libero e indipendente, appoggio a media locali, rurali, comunitari e alle forme innovative e partecipative di comunicazione per lo sviluppo.

Il FOCSIV attualmente è presente con 1.046 volontari in 82 Paesi, con 870 interventi di sviluppo che comportano un impegno finanziario annuale di oltre 80 milioni di Euro. 

Parallelamente la Federazione promuove in Italia campagne di sensibilizzazione e di educazione allo sviluppo sulla giustizia sociale e compie un attento lavoro di lobbying istituzionale per promuovere la giustizia sociale per tutti gli uomini e le donne del pianeta. A livello internazionale lavora in stretto collegamento con reti mondiali tra cui CIDSE, la rete europea e nordamericana delle maggiori organizzazioni cattoliche di sviluppo della Chiesa Cattolica.

In allegato il programma dell'iniziativa:
ultimo aggiornamento 15/10/2015