Torna alla home
ultimo aggiornamento 15/10/2015
 Nel Cantiere - Anni precedenti - Anno 2009 - Aprile - Pubblicata l'opera "Resurrexi" 

Pubblicata l'opera "Resurrexi"   versione testuale

Un'iniziativa al Centro Culturale di Milano


Nel 2006 la Conferenza Episcopale Italiana e la Fondazione Arena di Verona commissionavano un’opera ispirata alla Resurrezione in occasione del IV Convegno Ecclesiale Nazionale svoltosi a Verona: nacque così Resurrexi, spettacolo che fu subito replicato in Vaticano alla presenza del Pontefice. 

In occasione della pubblicazione del testo di Resurrexi l’autore Roberto Mussapi e Luisa Prandina (prima arpa del Teatro alla Scala) hanno allestito una sorta di oratorio per voce recitante e arpa con musiche di G.F. Haendel. 


L'edizione sarà presentata il 20 aprile a Milano presso il Centro Culturale di MIlano alle ore 18.00 e riprodurrà l'originale del libretto di scena scritta da Bruno Forte, ed arricchita dalle xilografie su linoleum realizzate appositamente dall’artista Teresa Maresca.

Resurrexi è un esempio nuovo e sorprendente del teatro di Mussapi, un poeta che alle liriche e ai poemi affianca una ricca produzione drammatica, e in versi e in prosa. Per la prima volta si pubblica un suo testo su un argomento sacro, in questo caso sull’evento centrale dell’esperienza cristiana: la Resurrezione. 

Una versione alta e diretta, trasparente e metafisica, che rappresenta in poesia la morte e la Resurrezione di Cristo. Il testo ha una sua autonomia assoluta, ma non nasce isolatamente, bensì come libro di un oratorio sacro in cinque quadri per voce recitante.
ultimo aggiornamento 15/10/2015