Torna alla home
ultimo aggiornamento 15/10/2015
 Nel Cantiere - Anni precedenti - Anno 2009 - Aprile - Alla scoperta del senso del viaggio 

Alla scoperta del senso del viaggio   versione testuale

Un'iniziativa congiunta del Progetto culturale e dell'Acec



La metafora del viaggio è una metafora arcaica. Nel pensiero greco, il viaggio di Ulisse è il compiersi di un ritorno: è metafora di un Io che esce da sé per ritornare a sé con il bagaglio delle esperienze conquistate. 

A questa metafora, la letteratura contrappone il viaggio di Abramo che, nel pensiero giudaico, è immagine dell’uscita da sé verso l’altro, non per rientrare in sé con il bottino dell’autorealizzazione narcisista, ma per restare con l’altro e per amore all’Altro.

San Paolo rappresenta “l’uomo dialettico”, colui che si pone simbolicamente tra i due poli delle nostre radici, greca e giudaica, per incarnare l’uomo “in tensione” dell’età post-moderna.

Sulla base di uesta considerazione, nasce l'iniziativa promossa congiuntamente dall’ACEC e dal Servizio nazionale per il Progetto Culturale della CEI, dal titolo “Alla ricerca del Senso del Viaggio– Paolo tra il senso e la grazia” che sarà realizzata all’interno di n. 50 sale della comunità sul tema della riscoperta della figura e degli scritti di San Paolo.

Ciascuna sala, sulla base di una Convenzione firmata con l'ACEC s'impegnerà, nell’arco di tempo che andrà dal 1° aprile al 15 giugno 2009, ad organizzare un mini ciclo di film (almeno 2), scelti tra quelli inseriti in un elenco predisposto dall’ACEC, oppure una rappresentazione teatrale o musicale giovanile e una Tavola rotonda sul tema “Alla ricerca del Senso del Viaggio– Paolo tra il senso e la grazia”.

La manifestazione sarà supportata da una campagna promozionale nazionale a carico dell’ACEC e del Servizio nazionale per il Progetto Culturale della CEI. In allegato l'elenco delle sale partecipanti.

 

ultimo aggiornamento 15/10/2015