Torna alla home
ultimo aggiornamento 15/10/2015
 Nel Cantiere - Anni precedenti - Anno 2009 - Febbraio - La catechesi nei movimenti e nelle associazioni ecclesiali 

La catechesi nei movimenti e nelle associazioni ecclesiali   versione testuale

Giornata di studio a Palermo



La catechesi, inserita progettualmente nella totalità della vita della Chiesa, conduce la comunità cristiana e i singoli fedeli verso la maturità della fede. E' la via ordinaria individuata dalla Chiesa per accompagnare i suoi figli alla scoperta del progetto di Dio.

Compito della catechesi è quello di sostenere i cristiani in un continuo processo di conversione, ed accogliere l'azione dello Spirito per vivere in comunione con il Padre e tra loro. 

Da queste premesse e dall'esigenza di un confronto sempre necessario, prende le mosse la giornata di studio promossa dalla Conferenza Episcopale Siciliana e dalla Pontificia Facoltà Teologica di Sicilia che vede coinvolti Rinnovamento nello spirito, Comunione e Liberazione, Scoutismo-Agesci, Neocatecumenali, Azione Cattolica e Movimento dei focolari.

Un'occasione per calibrare gli elementi della prassi catechistica, pur nella differenza dei carismi interni ai singoli movimenti, in modo che essi propongano in modo chiaro e non equivocabile che Cristo - oggi come ieri - invita ciascuno a seguirlo dentro l'avventura del quotidiano e nella totalità della propria vita.

In allegato il programma da scaricare in pdf:
ultimo aggiornamento 15/10/2015