Torna alla home
ultimo aggiornamento 15/10/2015
 Nel Cantiere - Anni precedenti - Anno 2009 - Febbraio - Il rapporto tra scienza e fede nelle diverse religioni 

Il rapporto tra scienza e fede nelle diverse religioni   versione testuale

Incontri formativi sul religioso contemporaneo



L’epoca in cui viviamo esige alti livelli di comprensione della realtà religiosa circostante, così come richiede una qualità dell’informazione sulle tematiche religiose senza precedenti. 

Tuttavia, comprendere e approfondire una qualsivoglia questione socio-politico-religiosa richiede tempo, impegno e qualità. Requisiti, questi, sempre meno reperibili ai giorni nostri. Servono quindi nuovi spazi e nuovi contesti, in cui sia possibile far incontrare l’alta qualità dell’informazione con la scarsità del tempo disponibile alla formazione.

Questa serie d'incontri formativi  organizzati dall'Istituto Stensen e riguardanti il "Rapporto tra scienza e fede nelle diverse tradizioni religiose" raccoglie tutti gli aspetti di questa sfida, ponendosi come obbiettivo principale quello di offrire ai suoi partecipanti una informazione di alto livello scientifico, in un tempo ragionevolmente contenuto, e in un contesto relazionale informale che agevoli l’impegno. Successivamente, verranno anche immaginate le occasioni per passare dall’informazione alla discussione.

Nelle diverse edizioni di questo progetto saranno affrontate da vicino – e con sempre maggiore analiticità – numerose tematiche rilevanti, a partire da come configuratesi e articolatesi in seno alle sei tradizioni religiose prese in esame:

 1.    Buddhismo,

2.    Cristianesimo,

3.    Confucianesimo/Daoismo,

4.    Ebraismo,

5.    Islam,

6.    Induismo

qui di seguito il calendario dell'iniziativa che parte il 14 febbraio per concludersi il 21 marzo:

ultimo aggiornamento 15/10/2015