Torna alla home
ultimo aggiornamento 15/10/2015
 Nel Cantiere - Anni precedenti - Anno 2009 - Febbraio - Il destino della bellezza 

Il destino della bellezza   versione testuale

Ambizioni dell'arte, aspirazioni della fede



La "Libreria Buona Stampa" in collaborazione con il Centro Culturale Nicolò Rezzara, organizza il 4 febbraio alle ore 18.00, la presentazione del libro di Giuliano Zanchi "Il destino della bellezza. Ambizioni dell'arte, aspirazioni della fede" pubblicato per le edizioni Ancora.

Alla presentazione del libro interviene Mons. Sergio Colombo. L'appuntamento è fissato presso il Centro Congressi Giovanni XXIII Viale Papa Giovanni, 106 a Bergamo. 

L'interesse che guida  il volume è riflettere sull'antico legame che i cristiani intrattengono da sempre con l'arte, un rapporto tenace, persistente, si potrebbe dire ostinato. Ripercorrerne la storia ci mostra quella che per molto è stata una simbiosi, talvolta una cordiale amicizia, infine un distacco tra amanti feriti, di quelli che si lasciano male. 

Oggi sembrano finalmente ritrovate le ragioni di un vincolo in via di ricostruzione. Nel frattempo però i due amanti sono molto cambiati. Ritrovarsi è sempre anche riscoprirsi e richiede la dura prova di un'audace pazienza.

Giuliano Zanchi è prete diocesano dal 1993, licenziato in Teologia fondamentale presso la facoltà Teologica dell'Italia Settentrionale, è parroco di Marne e Direttore Generale del Museo Diocesano "Adriano Bernareggi".

ultimo aggiornamento 15/10/2015