Torna alla home
ultimo aggiornamento 15/10/2015
 Nel Cantiere - Anni precedenti - Anno 2008 - Ottobre - Fiducia nella ragione 

Fiducia nella ragione   versione testuale

Alla Lateranense, dal 16 al 18 ottobre, un Simposio in occasione del X anniversario della Fides et Ratio


L'enciclica Fides et Ratio è uno dei grandi testi del Papa filosofo Giovanni Paolo II.  Essa ha già profondamente segnato sia l'insegnamento che la ricerca filosofica e teologica. In occasione del suo decimo anniversario, raccogliendo la sua ispirazione, il Simposio, organizzato congiuntamente dalla Pontificia Accademia delle Scienze e delle Scienze Sociali, dalla Pontificia Università Lateranense e dalla Conferenza mondiale delle Istituzioni Universitarie Cattoliche di filosofia, si propone di ricollocare la questione del rapporto Fede/ragione in relazione con varie aree di riflessione, teorica e pratica, oggi in pieno rinnovamento: l'antropologia, l'etica e la politica, la scienza, la metafisica e l’ambito interreligioso.
 
Il Simposio “Fiducia nella Ragione”, in programma alla PUL dal 16 al 18 ottobre, vedrà implicati nel dibattito filosofi, teologi e scienziati di varie nazionalità, non solo tra i relatori ma anche tra i numerosi partecipanti.
 
Le Sessioni di lavoro riguarderanno l’ambito storico, antropologico e politico, metafisico, teologico istituzionale e pedagogico.
Il Santo Padre Benedetto XVI riceverà in udienza i partecipanti al Simposio nella prima mattinata di lavoro offrendo così il primo contributo effettivo e atteso per la riflessione e la ricerca sul tema.

 
Qui di seguito è possibile scaricare il programma dell'evento:
ultimo aggiornamento 15/10/2015