Torna alla home
ultimo aggiornamento 15/10/2015
 Nel Cantiere - Anni precedenti - Anno 2008 - Ottobre - Il mutamento climatico tra scienza, etica e politica 

Il mutamento climatico tra scienza, etica e politica   versione testuale

Le iniziative della Fondazione Lanza


La sfida non è fermare il progresso, ma di ripensarlo e di risignificarlo sotto il segno di un nuovo e più equilibrato rapporto con l'ambiente naturale. In questo senso c'è bisogno di tutta la creatività umana per sviluppare e costruire una società sostenibile, capace cioè di mantenersi nel tempo garantendo un futuro anche alle prossime generazioni attraverso una progressiva riduzione della nostra impronta sul pianeta e una maggiore giustizia sociale ed economica a livello locale e globale.
 
Per fare tutto ciò c'è bisogno d'informazione, consapevolezza e azione. In questa direzione si inseriscono le attività culturali rivolte alla città di Padova e al suo territorio che la Fondazione Lanza propone in collaborazione con altri importanti soggetti attivi della città, in occasione dei suoi primi 20 anni di attività e parallelamente allo svolgersi della Sesta Conferenza Internazionale di Etica e Politiche Ambientali dedicata ad approfondire il tema "Etica e cambiamento climatico. Scenari di giustizia e sostenibilità".
 
In vista di questo significativo appuntamento è stato realizzato un percorso culturale a partire dal 15 ottobre e fino al 7 novembre. Attraverso incontri, laboratori, mostre e proiezioni cinematografiche verranno presentate le principali cause e conseguenze dei cambiamenti climatici nonché delle possibili soluzioni di mitigazione e adattamento su scala globale, am anche a livello locale e individuale.
 
Qui di seguito puoi scaricare il programma completo del percorso culturale e quello del Convegno
ultimo aggiornamento 15/10/2015