Torna alla home
ultimo aggiornamento 15/10/2015
 Nel Cantiere - Anni precedenti - Anno 2008 - Ottobre - Giovanni Paolo II Parroco di Roma 

Giovanni Paolo II Parroco di Roma   versione testuale

La presentazione del libro dedicato alle visite pastorali di Papa Wojtyla nelle parrocchie romane


“Giovanni Paolo II parroco di Roma” è il libro di Angelo Zema dedicato alle visite pastorali di Papa Wojtyla alle parrocchie di Roma, a trent’anni dall’elezione del Pontefice e dall’inizio di queste visite (3 dicembre 1978, San Francesco Saverio alla Garbatella), che verrà presentato presso l'Aula Pio XI della Pontificia Università Lateranense il 13 ottobre alle 18.00. L’autore del volume – pubblicato da Lateran University Press (editrice della Pontificia Università Lateranense) – è direttore responsabile delle testate giornalistiche della Diocesi di Roma, tra cui il mensile “Totus Tuus”, promosso dalla postulazione della causa di beatificazione e canonizzazione di Giovanni Paolo II.

L’itinerario delle visite alle parrocchie di Roma, ripercorso in ordine cronologico, pone in evidenza i principali contenuti del Magistero di Giovanni Paolo II che scaturiscono da questi incontri, vissuti sempre in un clima familiare. E a questo stile diretto viene dato risalto raccontando aneddoti ed episodi che li hanno caratterizzati, a cominciare dai dialoghi con i più piccoli. Così si va da battute come “Santità, due a zero!”, che un bambino rivolse al Papa dopo un incontro di calcio Italia-Polonia, all’altra pronunciata da una bimba, “Sei molto bello tutto vestito di bianco, altro che televisione!». Un capitolo del libro è tra l’altro dedicato alla visita nella parrocchia Gesù di Nazareth, dove Papa Wojtyla fu accolto dall’allora parroco don Andrea Santoro, il sacerdote del clero romano ucciso in Turchia.

Nella presentazione del libro, il cardinale Camillo Ruini - presidente del Comitato per il Progetto culturale e per oltre 17 anni vicario del Papa per la diocesi di Roma, che ha accolto Giovanni Paolo II in oltre 120 comunità, a partire dal 20 gennaio 1991 - scrive che le visite alle parrocchie «si sono concretizzate in un servizio alle persone, attraverso il suo insegnamento e la sua testimonianza, con cui si è fatto compagno di strada di tutti i cristiani di Roma». «Ripercorrere l’itinerario del Servo di Dio Karol Wojtyla tra le parrocchie romane - aggiunge il cardinale - è un nuovo atto di riconoscenza per questo Pontefice che fino in fondo ha speso la sua vita nel nome di Cristo».

Il libro intende farsi voce di questo “servizio alle persone” e indicare la portata tutt’altro che locale di questo aspetto del pontificato. Attraverso le visite, spiega l’autore, «si snoda un pezzo di storia della Chiesa, e della Chiesa di Roma in particolare. C’è Roma, città molto amata dal Papa “venuto da lontano”, in questi incontri. C’è l’Italia, in un quarto di secolo dai tratti terribili, se pensiamo al terremoto del 1980 che colpì Irpinia e Basilicata, o all’assassinio di Vittorio Bachelet e ad altri efferati atti di terrorismo. C’è la gente, e non solo coloro che amiamo definire “i fedeli”; c’è chiunque sia passato, in quelle parrocchie, davanti agli occhi di un Papa per cui hanno gridato a milioni “santo subito”».
 
Alla presentazione saranno presenti: Paolo Bustaffa, Direttore del "SIR", Mario Marazziti, giornalista, Gian Franco Svidercoschi, giornalista, Monsignor Slawomir Oder, Postulatore causa di beatificazione e canonizzazione di Giovanni Paolo II, Marco Cardinali, Direttore di Lateran University Press. Modera Antonella Palermo, giornalista della Radio Vaticana.
ultimo aggiornamento 15/10/2015