Torna alla home
ultimo aggiornamento 15/10/2015
 Nel Cantiere - Anni precedenti - Anno 2008 - Settembre - Sociale e lavoro al centro della Chiesa di Nocera-Sarno 

Sociale e lavoro al centro della Chiesa di Nocera-Sarno   versione testuale

"Chiesa e territorio: L'Agro che verrà"


La Chiesa di Nocera-Sarno si incontra per parlare di problemi sociali. "Chiesa e territorio: l’Agro che verrà" è il titolo del Convegno d’inizio anno pastorale che si terrà giovedì 24 e venerdì 25 settembre presso il complesso parrocchiale “San Michele Arcangelo” di Nocera Superiore. Si passa così dagli anni dedicati alla famiglia, ai prossimi due dedicati al sociale ed al lavoro.
 
L’idea di affrontare tali problematiche arriva in un momento storico particolare: a dieci anni dall’alluvione di Sarno e mentre la Campania tutta soffre, protesta e spera per l’emergenza rifiuti, per l’emergenza sicurezza e l’emergenza lavoro. La Chiesa dell’Agro ha voluto così prendere coscienza dei mali del territorio, chiamando a raccolta tutte le forze sociali ed istituzionali per fare la sua parte: offrire un metodo di concertazione e collaborazione ad un territorio che appare sradicato da ogni esperienza positiva.
 
Il convegno, che si terrà nel nuovo complesso parrocchiale “San Michele Arcangelo” di Croce Malloni a Nocera Superiore, esce fuori dagli schemi tradizionali dell’incontro di inizio anno e si dividerà in due momenti.
Il 24 settembre, a partire dalle 18:30, ci sarà dapprima la relazione teologico-pastorale di don Gennaro Matino sul tema "L’evangelizzazione del sociale come vocazione originaria della Chiesa", e poi la relazione socio-analitica a due voci, curata dal dottor Porfidio Monda e dalla dottoressa Nicla Iacovino, sul tema "I numeri del malessere nell’Agro e la possibile “rete” della speranza".

Il 25 settembre, sempre a partire dalle 18:30, si terranno i laboratori concernenti cinque ambiti specifici: famiglia e minori; povertà del territorio; sicurezza e legalità; salvaguardia del creato; sviluppo e lavoro. Ad introdurre e coordinare i lavori dei laboratori ci saranno insigni esperti del settore. Per “famiglia e minori” ci saranno don Silvio Longobardi ed il giudice Pasquale Andria, per “povertà del territorio” ci saranno don Edoardo Tafuto ed il professore Salvatore Gargiulo, per “sicurezza e legalità” ci saranno il dottor Ernesto Dello Iacono ed il giudice Stefano Pignataro, per “salvaguardia del creato” ci saranno don Alessandro Cirillo ed il preside Francesco Fasolino, per “sviluppo e lavoro” ci saranno il presidente dei giovani di Confindustria Campania, Mauro Maccauro, il dottor Andrea Pastore ed il professore Sabato Aliberti.
ultimo aggiornamento 15/10/2015