Torna alla home
ultimo aggiornamento 15/10/2015
 Nel Cantiere - Anni precedenti - Anno 2008 - Settembre - Le prossime iniziative della Cooperativa-Cattolico Democratica di Cultura 

Le prossime iniziative della Cooperativa-Cattolico Democratica di Cultura   versione testuale

Settembre-Dicembre 2008


Ecco il programma degli incontri messi in cantiere dalla Cooperativa-Cattolico Democratica di Cultura di Brescia per i prossimi tre mesi:
 
 
Giovedì 25 settembre, alle ore 20.45, Sala Bevilacqua di via Pace 10 a Brescia, nel trentesimo anno dalla morte di Paolo VI, Jean Dominique Durand, professore di Storia contemporanea all'Université Jean Moulin III di Lyon, parlerà sul tema "Il Concilio di Paolo VI: interpretazioni e prospettive"
 
Sabato 27 settembre, alle ore 10, presso la Sala Consiliare del Comune di Ghedi, "Le parole della Costituzione",  incontro organizzato dal Comune di Ghedi, in collaborazione con la Ccdc, il Ctb e la Pinacoteca "Aldo Cibaldi" di Rezzato.
 
Mercoledì 1 ottobre alle ore 20.45, Sala Bevilacqua di via Pace 10 a Brescia, Beatrice Alamanni de Carrillo, già Procuratrice per la Difesa dei Diritti Umani di El Salvador, parlerà su "Diritti umani fondamento della pace: il caso di El Salvador". Introduce Massimo De Giuseppe, docente di Storia contemporanea nell'Università di Parma, autore di pubblicazioni su movimenti sociopolitici e storia dell'America Latina.
 
Venerdì 10 ottobre, alle ore 20.45, Sala Bevilacqua di via Pace 10 a Brescia, incontro su Diritti umani traditi: il caso della Birmania". Interviene Carmen Lasorella, giornalista televisiva, direttore generale della radiotelevisione della Repubblica di  San Marino, autrice del libro "Verde e Zafferano. A voce alta per la Birmania", ed. Bompiani; introduce Francesco Bestagno, docente di Diritto Internazionale nell'Università Cattolica del Sacro Cuore.
 
Giovedì 13 novembre alle ore 20.45, Sala Bevilacqua di via Pace 10 a Brescia, "In attesa della Luce: parole di Paolo VI", percorso di lettura attraverso i testi del Pontefice. Luciano Bertoli, voce recitante; Paolo Bonomini, violoncello. Intervento di Luciano Monari, Vescovo di Brescia.
 
Mercoledì 19 novembre alle ore 20.45, Sala Bevilacqua di via Pace 10 a Brescia, Etienne Fouilloux, professore di storia contemporanea all'Université Lumière-Lyon II dove dirige il Centro di storia religiosa André-Latreille,parlerà sul tema:
"Il Cattolicesimo nel nostro tempo. Riflessione di uno storico, Testimonianza di un convertito".
 
Mercoledì 10 dicembre, in occasione del sessantesimo anniversario della Dichiarazione universale dei diritti dell'uomo, nella Chiesa di San Francesco,via San Francesco 3 a Brescia, ore 20.45, "Una voce per la pace" canti di Oriente e d'Occidente di suor Marie Keyrouz e del gruppo musicale "Ensemble de la Paix".
 
Per maggiori informazioni e approfondimenti consulta il sito della CCDC
ultimo aggiornamento 15/10/2015