Torna alla home
ultimo aggiornamento 15/10/2015
 Nel Cantiere - Anni precedenti - Anno 2008 - Settembre - Un maestro senza scuola? 

Un maestro senza scuola?   versione testuale

La lezione di Jacques Dupont a dieci anni dalla sua morte


La Comunità dei monaci camaldolesi dell’Eremo San Giorgio ospita il 14 e 15 settembre il seminario “Un maestro senza scuola? La lezione di Jaques Dupont a dieci anni dalla sua morte”. L’evento, organizzato in collaborazione con il Servizio nazionale per il progetto culturale della CEI, intende ricordare, a dieci anni dalla sua scomparsa, la figura di Jacques Dupont che fu un’autorità indiscussa nell’esegesi biblica cristiana neotestamentaria del secolo scorso.
 
Conosciuto e stimato non solo in campo cattolico, egli – soprattutto negli ultimi anni della sua vita – fu anche un appassionato protagonista di quel fermento di rinnovamento spirituale che, a partire dall’affermazione del primato della parola di Dio e sulla lunghezza d’onda della costituzione conciliare “Dei Verbum” –  ha caratterizzato tra gli anni Settanta e i Novanta alcuni ambienti legati a comunità monastiche e laicali italiane.
 
La prima giornata di studi si apre, al mattino, con i saluti e la memoria di S.E. Mons. Giuseppe Betori, Segretario generale della CEI, di Don Franco Mosconi, priore dell’Eremo di San Giorgio, e di P. F. de Béthune, del monastero di S. André de Clerlande. Seguono nel pomeriggio le relazioni di: L. Saraceno, su “Un esegeta senza computer e la sua lectio divina. Un’analisi degli appunti di lavoro dell’archivio Dupont: lavori in corso sull’episodio della trasfigurazione in Luca”, e di M. Pesce e A. Barbi, su “Storia e tradizione su Gesù: l’approccio di un maestro della redaktiongeschichte e le domande di oggi”. Il secondo giorno del simposio vede al mattino i contributi di D. Marguerat e R. Fabris su “J. Dupont lettore di Luca: Gesù e la Chiesa”, e di A. Puig su “L’approccio di J. Dupont alle parabole: problemi di metodo e prospettive spirituali”. Si prosegue nel pomeriggio con l’intervento di B. Standaert dal titolo “L’opus di una vita: le beatitudini nell’esegesi di Dupont e le sensibilità di oggi”.
 
A conclusione dell’incontro, si tiene la tavola rotonda dal titolo “Esegesi, formazione biblica e lectio divina: il magistero e l’amicizia di J. Dupont nei confronti di nuove esperienze monastiche e ecclesiali nel clima del postconcilio e le prospettive di oggi”.
Scarica qui di seguito il depliant con il programma completo dell'evento:
ultimo aggiornamento 15/10/2015