Torna alla home
ultimo aggiornamento 15/10/2015
 Nel Cantiere - Anni precedenti - Anno 2008 - Luglio - Cattedra del dialogo 

Cattedra del dialogo   versione testuale

Parte il 12 settembre l'iniziativa della Conferenza Episcopale Piemontese


 
La Conferenza Episcopale Piemontese, in collaborazione con la Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale-Sezione Torino, l’Università Pontificia Salesiana, l’Ufficio per la cultura della Diocesi di Torino e il Servizio nazionale per il progetto culturale, organizza l’iniziativa “Cattedra del dialogo” sul tema “Sotto i riflettori. Gesù chi sei?”.

L’iniziativa si articola in una serie d’incontri caratterizzati dalla presenza di maestri, docenti ed esperti, a partire dal 12 settembre, ogni venerdì del mese presso il Centro Incontri Regionali Piemonte. L’obiettivo è quello di offrire in modo prospettico i diversi approcci su un argomento vitale che implica esperti in varie arti e discipline con approcci diversi, attraverso la forma metodologica del dialogo inteso come ricerca, capacità di ascolto, approfondimento, disponibilità d’accoglienza e rispetto di ogni interlocutore.

 Il primo anno cattedratico, dedicato appunto a “Sotto i riflettori. Gesù chi sei?”, si avvale dunque di stimoli e contributi pluridisciplinari che vanno  dalla letteratura al cinema alla lettura, dallo studio dei vangeli, riletti anche rispetto alla cultura ebraica e islamica, fino all’approfondimento della fede cristiana storicamente fondata.

 Questo il calendario degli appuntamenti: il 12 settembre  “Dalla celluloide un Gesù con tante facce. Tutte nitide?”, dialogo tra Alberto Bourlot, Semiologo, e Flaminia Morandi, Teologa e giornalista. Il 10 ottobre “Gesù di Nazareth: un caso letterario?”, dialogo tra Carlo Ossola, membro dell’Accademia nazionale dei Lincei, e Ferruccio Parazzoli, scrittore. Il 14 novembre, “Il protagonista dei Quattro Vangeli”, dialogo tra Roberto Vignolo, Teologo, e Marina Ricci, Vaticanista del Tg 5. Il 14 dicembre “Gesù, un israelita che è andato oltre”, dialogo tra Gad Lerner, giornalista, e Romano Penna, Biblista. Il 13 febbraio “Gesù intercettato dall’Islam”, dialogo tra Samir Khail Samir, Islamologo, e Khaled Fouad Allam, giornalista e sociologo. Infine, il 13 marzo, Pierangelo Sequeri, Teologo e scrittore, dialoga con Paolo Ricca, Teologo valdese, sul tema “Gesù ripensato dai cristiani”.
ultimo aggiornamento 15/10/2015