Torna alla home
ultimo aggiornamento 15/10/2015
 Nel Cantiere - Anni precedenti - Anno 2008 - Giugno - Italia Sacra 

Italia Sacra   versione testuale

Un convegno nazionale in programma a Foligno il 19, 20 e 21 giugno



“Italia Sacra, le tradizioni agiografiche regionali”. È questo il titolo del convegno nazionale che si svolgerà a Foligno il 19, 20 e 21 giugno 2008. Teatro dell’evento - promosso dalla Biblioteca Jacobilli di Foligno, in collaborazione con le Università di Perugia, Roma Tre e Roma Tor Vergata  - sarà Palazzo Trinci, antica dimora signorile e luogo simbolo della città umbra.
 
Si tratta di un’iniziativa che nasce nell’ambito dell’intenso dibattito politico e culturale, sorto in Italia negli ultimi anni, sulla formazione storica delle attuali identità regionali. A tale riflessione il convegno intende fornire un contributo di analisi storica, indagando soprattutto la complessa interazione fra la dimensione politica, quella religiosa e culturale attraverso una particolare tipologia di fonte storica: le vite dei Santi a carattere territoriale che si diffondono a mezzo stampa in Europa tra il XVI e il XVIII secolo.
 
 In pratica si cerca di ridisegnare i confini geografici e politici delle regioni italiane, attraverso lo studio del culto dei Santi e della sua influenza sulle tradizioni culturali e popolari italiane. Nel corso delle tre giornate di studio - promosse a Foligno, patria di Ludovico Jacobilli illustre erudito che qui visse tra il 1598 e il 1664, applicandosi in modo organico alo studio delle vite dei Santi - si tenterà dunque uno studio comparativo delle principali opere in materia, coprendo tutto il territorio nazionale.
 
 Il convegno - affidato a illustri relatori ed esperti provenienti dalle più prestigiose università italiane - si divide in quattro sezioni. L’Italia settentrionale, centrale e meridionale, con un occhio di riguardo per l’Umbria sacra. L’evento - patrocinato dalla Regione Umbria, dalla Provincia di Perugia, dal Comune e dalla Diocesi di Foligno - inizierà giovedì 19 giugno, alle ore 9.30, con i saluti delle autorità e un’introduzione generale al tema, mentre nel pomeriggio si parlerà dell’Italia meridionale. Venerdì 20 giugno al mattino spazio all’Umbria sacra e nel pomeriggio allo Stato Pontificio. Sabato 21 al mattino toccherà invece all’Italia centro settentrionale, con una tavola rotonda a conclusione dei lavori. Nel pomeriggio spazio ai festeggiamenti con l’inaugurazione della nuova sede della Biblioteca “Ludovico Jacobilli” - fondata dallo stesso illustre erudito - collocata nel restaurato (dopo il sisma del 1997) Palazzo Elmi Andreozzi in Piazza San Giacomo a Foligno. Tutte le giornate di studio previste dal convegno “Italia Sacra” – a cui hanno dato la propria adesione illustri studiosi provenienti da tutta Italia – si svolgeranno a Palazzo Trinci, con inizio alle ore 9 e conclusione nel tardo pomeriggio.
 
Per maggiori informazioni scarica il programma del convegno qui sotto:
 
 
ultimo aggiornamento 15/10/2015