Torna alla home
ultimo aggiornamento 15/10/2015
 Nel Cantiere - Anni precedenti - Anno 2008 - Maggio 

Maggio   versione testuale

 
  • Una culla per la vita
    Convegno e inaugurazione di un nuovo Centro di aiuto alla vita

    A Sestri Levante il convegno "Servire la vita" anticipa l'inaugurazione del nuovo "Centro di aiuto alla Vita", sorto per opera del Movimento per la Vita di Tigullio, dell'Opera Madonnina del Grappa e dei CAV di Chiavari e Rapallo.

  • Vera religio, vere religio?
    Teologia della religione tra istanza apologetica e autocomprensione di fede

    Si apre a Palermo, presso la Facoltà Teologica di Sicilia "San Giovanni Evangelista" il X Convegno di Teologia delle religioni. All'interno il programma completo dell'evento che si terrà il 9 e 10 maggio.

  • Custodi e interpreti della vita
    Un Congresso internazionale in programma alla Lateranense

    Un'occasione per approfondire a quarant'anni di distanza l'Enciclica di Paolo VI "Humanae Vitae", promulgata nel luglio del 1968. Molti i relatori di spessore internazionale che parteciperanno al Simposio in programma alla PUL per mercoledì 8 maggio.

  • La crisi, una visita di Dio
    Seminario di spiritualità a cura della Comunità di San Leolino

    la crisi personale e umana interpretata come una“visita di Dio”, un affacciarsi al nostro cuore e alla nostra anima per consentirci di andare al fondo delle nostre motivazioni spirituali e compiere una vera scelta.

  • Una grammatica comune
    Le radici dell'ordine civile sono il tema di un corso che si tiene ad Udine

    Si apre ad Udine, il 15 maggio, la seconda edizione del Corso di formazione triennale socio-politica sulla Dottrina sociale della Chiesa. Il bene comune, la dignità umana e principi della solidarietà e della sussidiarietà, sono tra gli aspetti trattati dall'iniziativa che vede il patrocinio del Progetto culturale dell'Arcidiocesi di Udine e Gorizia e dell'Ufficio nazionale per i problemi sociali e del lavoro della CEI.

  • A Firenze e Pisa in primo piano bioetica e valori pluriculturali
    Due iniziative del 12 e 13 maggio

    "Filosofia, scienza e bioetica nel dibattito contemporaneo" e "La possibile o impossibile ricerca di valori comuni in una società pluriculturale", sono i temi di due eventi organizzati, rispettivamente dall'Istituto Stensen e dall'Arcidiocesi di Pisa.

  • Abitare il dialogo
    Formazione e integrazione nel mediterraneo

    L’iniziativa rientra nella serie di “Dialoghi culturali nel Mediterraneo” organizzati dall’Università Roma Tre in collaborazione con Laboratorio “Pluralismo Culturale” e con l'Istituto Luigi Sturzo.

  • Committenza ecclesiastica e sistema dell'arte oggi
    Un convegno in programma per il 15 maggio a Lecce

    E' possibile ancora un’arte sacra? E' possibile che arte moderna e linguaggi della fede possano ancora andare insieme? A quali condizioni? Questa l’ambiziosa traccia del convegno di Lecce, che chiamerà in causa esperti ed artisti per pronunciarsi e dare indicazioni per il futuro

  • Webanimator a confronto
    4° Forum animatori della cultura e della comunicazione

    L'incontro, organizzato dalla Diocesi di Brescia per il 17 maggio, è rivolto a sacerdoti, curatori dei siti delle parrocchie e degli oratori, giovani ed educatori, sarà ospitato dal Centro Pastorale Paolo VI.

  • Voce, Luce, Notte
    Un angolo di poesia a Milano

    Cinque poeti per altrettante letture di brani che rimandano ad una città sognata e possibile. E' la prossima iniziativa del Centro Culturale di Milano per il ciclo "La città contemporanea - Poesia, canto del popolo".

  • Il coraggio della verità oggi
    Convegno annuale dei Centri Culturali Cattolici della Diocesi di Milano

    L'incontro si terrà il 17 maggio presso l'Auditorium Assolombarda di Milano. Tra gli ospiti che offriranno il loro contributo: S.E. Mons Gianfranco Ravasi, Presidente del Pontificium Consilium De Cultura, Lorenzo Ornaghi, Magnifico Rettore dell'Università Cattolica e S.E. Mons. Franco Giulio Brambilla, Vicario episcopale della cultura.

  • Il Cardinale Ruini a Mazara
    Il Presidente del Comitato per il progetto culturale in un incontro promosso dalla Diocesi

    Il Presidente del Comitato per il Servizio nazionale del progetto culturale della Cei, interviene stasera in un incontro pubblico dedicato a "Il progetto culturale: scelta strategica della Chiesa in Italia e implicanze nelle Chiese particolari".

  • "Ma liberaci dal male"
    Si tiene dal 16 al 18 maggio a Piacenza il Festival della Teologia

    Sono attesi tra gli altri Massimo Cacciari, Salvatore Natoli, Pierangelo Sequeri, Enzo Bianchi, Edoardo Boncinelli, Elmar Salmann, Vito Mancuso, Rosino Gibellini, Paolo Ricca. La tre giorni teologica prevede, a corona dei momenti di approfondimento, anche concerti musicali e mostre.

  • Etiche della vita, etica dell'uomo
    Orizzonti della bioetica nel tempo della problematizzazione antropologica

    Venezia ospita il Convegno organizzato dall'ISSR "S. Lorenzo Giustiniani", dallo Studium Generale Marcianum e dalla Facoltà Teologica del Triveneto. All'interno le prospettive del simposio e il programma completo.

  • Fede cristiana e pensiero scientifico
    A Roma il primo Workshop del DISF

    Il gruppo di Documentazione Interdisciplinare di Scienza e Fede da vita al suo primo Workshop. Strutturato in forma di Forum, l'incontro consente la reciproca conoscenza fra giovani ricercatori e docenti.

  • Cromazio di Aquileia e il suo tempo
    Un convegno per ricordare il sedicesimo centenario cromaziano

    L'evento, inserito nelle celebrazioni del sedicesimo centenario cromaziano (408-2008), si terrà dal 22 al 24 maggio presso la sala romana di Aquileia e ospiterà studiosi di fama internazionale. L'iniziativa è stata presentata da Mons. Duilio Corgnali, presidente del Comitato nazionale costituito per l'occasione.

  • Educare alla cittadinanza attiva
    Insegnare ad apprendere e insegnare ad essere

    Si tiene il 19 maggio a Padova, la presentazione e premiazione di progetti elaborati da scuole statali e paritarie del veneto "Educare alla cittadinanza attiva". L'iniziativa è lanciata e promossa dalla Fondazione "Girolamo Bortignon".

  • Totus Tuus
    Una mostra su Giovanni Paolo II a Bologna

    Promossa dal Cenobio di San Vittore, si apre il 23 maggio in Palazzo Pepoli Campogrande, a Bologna, la mostra “Totus Tuus. Giovanni Paolo II. Oggetti personali e percorso di vita”.

  • Il Duomo di Monreale
    Presentazione del volume dedicato alla memoria di Mons. Cataldo Naro

    All'incontro previsto per il 23 maggio a Caltanissetta interverranno il Cardinale Camillo Ruini, Presidente del Comitato per il Servizio nazionale del progetto culturale e il prof. Antonio Paolucci, Direttore dei Musei Vaticani. Modererà Don Giuseppe Costa, Direttore della Libreria Editrice Vaticana.

  • Morte e rinascita dei manoscritti ebraici
    Storia ed archeologia del libro ebraico

    Il Gruppo San Luca di Castel Goffredo organizza un nuovo incontro per il ciclo "Gli altri e la loro cultura". Al centro dell'iniziativa la storia di molti manoscritti ebraici tra il diffondersi della stampa e i roghi dell'inquisizione.

  •  [avanti >>]
ultimo aggiornamento 15/10/2015