Torna alla home
ultimo aggiornamento 15/10/2015
 Nel Cantiere - Anni precedenti - Anno 2008 - Febbraio - Viaggio alle radici 

Viaggio alle radici   versione testuale

Breve corso di storia del cristianesimo



La storia del cristianesimo non è storia di un passato morto. Cristo è vivo e sono vivi con lui gli uomini che nel corso dei secoli lo hanno seguito e testimoniato. Questa storia sempre presente, che cristianamente si chiama “tradizione”, è parte di noi stessi, ci fa essere quello che siamo. L’ignoranza o l’inconsapevolezza di questo passato è dunque un limite che forse contribuisce a renderci incerti e meno capaci di rendere ragione della nostra fede. Per questo, il centro Culturale “Campo della Stella” organizza, a Cesena, un corso elementare di storia del cristianesimo, pensato come un aiuto per conoscere alcuni momenti cruciali delle origini cristiane, per meglio comprendere l’attualità dei problemi in essi implicati e il senso delle risposte che la Chiesa ha dato e continua a dare a quelle sfide.
Relatore unico degli incontri è Leonardo Lugaresi, docente di Storia del cristianesimo all’Università di Chieti. Il programma degli incontri s’inaugura il 27 febbraio con il tema “I secolo. All’origine del fatto cristiano. Il Gesù storico è il Cristo della fede?”. Gli appuntamenti proseguono poi il  5 marzo, con la relazione “II secolo, la crisi gnostica. Siamo anche noi gnostici senza saperlo?”; il 12 marzo  con “IV secolo. La controversia trinitaria. Della stessa sostanza del Padre: cosa cambia per la nostra vita?”; il  19 marzo con il contributo “l’VIII secolo. La controversia sulle icone. Perché la nostra è una civiltà dell’immagine”.
Il corso, organizzato in collaborazione con DIESSE, ente di formazione riconosciuto dal MIUR, è valido anche ai fini dell’aggiornamento dei docenti.
ultimo aggiornamento 15/10/2015