Torna alla home
ultimo aggiornamento 15/10/2015
 Documentazione - Progetti - Progetti di ricerca - Libertà personale e sociale in campo etico - Libertà e bene - Il legame del dono 

Il legame del dono   versione testuale

(Ed. Vita e Pensiero, Milano 2007)


Autore: Susy Zanardo
Collana: Filosofia morale
Pagine: 603
Prezzo: euro 45.00

Questo libro affronta in modo deciso il senso della questione e ne propone una indagine nuova attraverso la discussione serrante delle tesi di Marion e di Derrida. Tanto l'onnipresenza della donazione (Marion) quanto l'impossibilità del dono (Derrida) vengono ponderate con cura, mettendo a nudo tutte le fragilità dei due pensatori francesi e oltrepassando le rigide unilateralità mediante la tessitura del rapporto tra dono e legame come reciproco riconoscimento tra due o più soggettività in relazione.
Il dono, in ultima istanza, è sempre dono di noi stessi ad un altro come noi: è la piena realizzazione della struttura dell'umano come essere per altri.
Ed è per questo che il dono ci lega con una forza più potente di ogni altra. dono e legame creano perciò un circolo virtuoso. L'umano è questo circolo della vita, che le Scritture narrano come il rapporto tra un uomo e una donna.
E le Scritture dicono pure che in quel rapporto abita tutto ciò che può darci un'indicazione simbolica di quel che Dio stesso è come per noi.
 
 
Indice:
- Presentazione, C. Vigna
- Parte prima: Il dono come donazione: Jean-Luc Marion
- Parte seconda: Il dono tra impossibilità e iper-etica: Jacques Derrida
- Parte terza: Verso un'altra teoria del dono
 
ultimo aggiornamento 15/10/2015