17 settembre 2015

 
Sua Santità Papa Francesco nella bolla Misericordiæ Vultus, per l’indizione del Giubileo straordinario,  dedicato alla Misericordia, che si svolgerà dall’8 dicembre 2015 al 20 novembre 2016, ha espresso il desiderio che questo Giubileo sia vissuto a Roma così come in ogni chiesa locale: “celebrato a Roma così come nelle Chiese particolari quale segno visibile della comunione di tutta la Chiesa”.
Per dare ad ogni Diocesi uno strumento di approfondimento dei temi espressi nella "Misericordiae Vultus", abbiamo concepito una Mostra che possa sintetizzare il seguente passaggio della Bolla: “Misericordia: è l’atto ultimo e supremo con il quale Dio ci viene incontro. Misericordia: è la legge fondamentale che abita nel cuore di ogni persona quando guarda con occhi sinceri il fratello che incontra nel cammino della vita. Misericordia: è la via che unisce Dio e l’uomo, perché apre il cuore alla speranza di essere amati per sempre nonostante il limite del nostro peccato.”
La Mostra può contribuire a tale cammino di conversione: è di semplice gestione per le diocesi, le parrocchie, le scuole con gli insegnanti di religione, le realtà di missione e carità cristiana.
La mostra dal titolo: "I Volti della Misericordia" è stata curata da padre Antonio Sangalli della vice Postulazione Padri Carmelitani Scalzi Provincia Lombarda, in collaborazione con l’Associazione Santa Caterina da Siena, con il patrocinio del Progetto Culturale della Cei e quello del Pontificio Consiglio per la promozione della Nuova Evangelizzazione attraverso la concessione del Logo del Giubileo.
Di seguito le segnaliamo i recapiti per ulteriori informazioni: Tel. 0541 / 728565 - info@meetingmostre.com
Nel Cantiere
A Bari dal 19 al 27 settembre
“Un nuovo Umanesimo di Misericordia”, è il titolo della VI edizione. di “Notti Sacre” 2015, la rassegna culturale dell’Arcidiocesi di Bari-Bitonto che si svolge nelle Chiese di Bari Vecchia.
A Roma il 3 ottobre 2015
L’appuntamento è per sabato 3 ottobre a Piazza San Pietro. E’ questo infatti il giorno scelto dalla Conferenza Episcopale Italiana per dar vita a una grande veglia di preghiera a sostegno del Sinodo sulla Famiglia. L'invito e le informazioni per partecipare.
A Roma il 12 settembre
“L’alleanza tra le generazioni per un nuovo umanesimo. La pastorale della salute di fronte alle sfide dell’agening society”. E’ il tema del primo convegno regionale promosso dalla Conferenza Episcopale Laziale e dalla Consulta di pastorale della Salute.
A Milano il 5 settembre
In occasione della Giornata nazionale per la custodia del creato 2015 Il Servizio nazionale per il progetto culturale, in sinergia con altri Uffici della CEI, organizza all'Expo di Milano il Convegno "Laudato si'. Rinnovare l'umano per custodire il creato".
A Bologna dal 3 all'8 settembre
Il Centro Culturale San Domenico di Bologna inaugura la nuova stagione d'incontri e dibattitti con due appuntamenti per i primi giorni di settembre.
 Punto di vista
n? 188 - 9 settembre 2015
di Giacomo Gianbassi
Proprio l'enciclica "Laudato sì" ispira il Convegno ospitato sabato 5 settembre nel centro conferenze dell'Expo. E quella precisazione di Bergoglio (non è un testo 'verde' ma 'sociale') diventa il filo conduttore della tavola rotonda dal titolo 'Rinnovare l'umano per custodire il Creato' promossa dal padiglione della Santa Sede con l'Ufficio nazionale Cei per la pastorale sociale e il lavoro, quello per la pastorale del tempo libero, turismo e sport e il S...
n? 189 - 15 settembre 2015
di Mimmo Muolo
C'è anche un'Europa che parla una lingua unica. Se quella delle istituzioni comunitarie e della politica balbetta o è divisa da mille polemiche, l'Europa dei vescovi e della Chiesa, sui grandi problemi che travagliano il Continente, è unita e compatta. Parola del cardinale Angelo Bagnasco, che in questi giornista partecipando all'assemblea plenaria del Ccee, il Consiglio delle conferenze episcopali europee.
Segnalazioni bibliografiche
(Lateran University Press, Città del Vaticano 2015)
(Edb, Bologna 2015)
Partecipa anche tu al Blog del Progetto Culturale
SEguici su Facebook