Torna alla home
 Tools - Archivio Newsletter - Newsletter Luglio 2015 - Al Monastero di Siloe alla ricerca del Volto 

Al Monastero di Siloe alla ricerca del Volto   versione testuale

Dalla ricerca della bellezza alla ricerca del Volto con la maiuscola. In questo passaggio sta il senso della seconda edizione del Siloe Film Festival, la rassegna di cortometraggi e documentari in programma dal 23 al 25 luglio presso il monastero di Siloe, a Poggi del Sasso. In quel fazzoletto di collina dalla quale si domina tutta la piana grossetana assaporando il “gusto” della bellezza che trasuda dai colori vermigli e decisi della vegetazione o da un tramonto, per tre giorni  sarà possibile approfondire, attraverso la settima arte, la ricerca del Volto tra i volti.

Sarà questo il filo conduttore sul quale si misureranno le dodici pellicole in rassegna, ma anche su cui si svilupperanno dibattiti, scambi, riflessioni in un contesto che rappacifica l’uomo con se stesso e con il creato. E’, infatti, nell’armonia e nella bellezza che è più facile intravedere i lineamenti di un Dio che, incarnandosi, non solo ha scelto di assumere la nostra natura umana, ma anche di imprimere in noi i suoi lineamenti. Lineamenti che abbiamo il compito di intravedere nel volto dell’altro e di custodire. Parte da qui quell’ecologia integrale di cui ci parla papa Francesco nella sua enciclica Laudato si’.

La particolarità del Siloe Film Festival – ideato e organizzato dal centro culturale San Benedetto (con sede alla comunità di Siloe) in collaborazione con la Fondazione Ente dello spettacolo, l’Ufficio per le comunicazioni sociali, l’Ufficio nazionale per i problemi sociali e il lavoro e il Servizio nazionale per il progetto culturale della CEI – è che si tratta del primo festival cinematografico che si svolge all’interno di un monastero.

L’impianto del Siloe Film Festival resta sostanzialmente fedele alla prima edizione: è dedicato a cortometraggi (durata massima 30 minuti), che potranno essere a soggetto e di animazione, e ai documentari (lunghezza massima 60 minuti). Anche la struttura delle giornate sarà ritmata da proiezione al mattino, al pomeriggio e alla sera con l’organizzazione parallela di spazi di dibattito e riflessione. Quest’anno sono attesi il vescovo di Grosseto, mons. Rodolfo Cetoloni, i filosofi Umberto Curi e Salvatore Natoli e il prof. Sergio Perugini dell’Ente dello spettacolo.

I dettagli su www.siloefilmfestival.it