Torna alla home
ultimo aggiornamento 15/10/2015
 Nel Cantiere - Anno 2015 - Giugno - Al via il XII Simposio internazionale dei docenti universitari 

Al via il XII Simposio internazionale
dei docenti universitari   versione testuale

A Roma il 25 giugno


“Una cultura per un nuovo umanesimo” è il tema dell’assise organizzata dall’Ufficio diocesano per la Pastorale universitaria in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca; il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale; del Ministero dello Sviluppo Economico;  del Consiglio Nazionale delle Ricerche; della Conferenza dei Rettori delle Università Italiane.

L'iniziativa, che si aprirà giovedì 25 giugno  nella sala della Conciliazione del Palazzo Apostolico Lateranense,   proseguirà fino a sabato 27.  Il Simposio, sarà suddiviso in 6 sessioni parallele che si svolgeranno alla Pontificia Università Lateranense.

I lavori inizieranno giovedì 25 giugno alle 16 nella sala della Conciliazione del Palazzo Apostolico Lateranense, e termineranno nella mattina sabato 27 nella Pontificia Università Lateranense.

Nel pomeriggio inaugurale, l’incontro si aprirà con i saluti del Prof. Ciro ATTAIANESE presidente del comitato del coordinamento regionale delle università del Lazio;  del sindaco di Roma Capitale Ignazio MARINO; del presidente della Regione Lazio Nicola ZINGARETTI. Quindi gli interventi introduttivi  di S. E. Card. Agostino VALLINI Vicario generale del Santo Padre per la Diocesi di Roma  e di Stefania GIANNINI Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.

Seguiranno le Lectio Magistralis  di Fabrice HADJADJ dell’Institut Philanthropos  di  Bourguillon e di Markus PAULMICHL del Paracelsus Medical University di Salisburgo. Modera Cesare MIRABELLI Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, e Presidente del Comitato Scientifico.

Venerdì 26, dalle 9.30 presso la Pontificia Università Lateranense (piazza San Giovanni in Laterano), si proseguirà con le 6 sessioni dove sarà approfondito il tema del Simposio: “Identità”; “Biosistema”; “Ecosistema”; “Società”; “Visione”; “Rappresentazione”.

Sabato 27, sempre nell’ateneo di piazza San Giovanni in Laterano, dalle 9.30, si svolgerà la tavola rotonda sulle sintesi delle diverse sessioni  e sulle prospettive di impegno che si svilupperanno durante le giornate del Simposio e che condurranno fino al prossimo incontro. A fine mattinata le conclusioni coordinate da Cesare MIRABELLI e dal vescovo Lorenzo LEUZZI.
 
ultimo aggiornamento 15/10/2015