Torna alla home
ultimo aggiornamento 15/10/2015
 Nel Cantiere - Anno 2015 - Maggio - Cultura al servizio di un nuovo umanesimo cristiano 

Cultura al servizio di
un nuovo umanesimo cristiano   versione testuale

A Udine il 16 maggio


Sabato 16 maggio 2015 alle ore 10.00 al Centro Convegni Paolino d’Aquileia di Udine si terrà un momento di formazione e di confronto dedicato, in via preferenziale, agli operatori culturali del Friuli Venezia Giulia, promosso dall’Arcidiocesi di Gorizia, dalla Diocesi di Concordia-Pordenone, dalla Diocesi di Trieste e dall’Arcidiocesi di Udine in collaborazione con il Servizio Nazionale per il Progetto Culturale e l’Istituto Jacques Maritain.

L’iniziativa, proposta in preparazione al Convegno Ecclesiale Nazionale di Firenze, nasce dall’esigenza di individuare forme efficaci di educazione allo sviluppo integrale della persona umana, elaborate alla luce della tradizione del pensiero cristiano.

In questo contesto l’evento proposto mira a stimolare un ragionamento sul ruolo e sulle potenzialità delle politiche culturali quali veicolo efficace di crescita comunitaria e di rilancio dell’umanesimo cristiano.

Lo scopo dell’iniziativa è quello di offrire agli operatori culturali diocesani, uno spazio di confronto e di approfondimento circa le modalità utili a preparare prima e, soprattutto, a diffondere poi, i temi del Convegno Ecclesiale.

Per questo è previsto un laboratorio mattutino dedicato al dibattito e all'incontro che " vedrà confrontarsi Giovanni Grandi, Vittorio Sozzi e Rosy Russo.

Alle 17.30 è previsto un secondo momento, una tavola rotonda aperta a tutti dal titolo “Tra passato e futuro. L’antica novità dell’umanesimo cristiano”, per mostrare in modo concreto l’attualità della tradizione cristiana.

Interverranno  in quest'occasione Giovanni Grandi, dell’Università di Padova, Luca Diotallevi dell’Università di Roma Tre e Mauro Ungaro, direttore del Settimanale dell’Arcidiocesi di Gorizia.
 
ultimo aggiornamento 15/10/2015