Torna alla home
ultimo aggiornamento 15/10/2015
 Nel Cantiere - Anno 2015 - Maggio 

Maggio   versione testuale

  • I percorsi della legalità
    A Cassano all'Ionio il 26 maggio

    Per il ciclo "Percorsi di legalità" il centro La Pira di Cassano all'Ionio organizza un incontro con la Dott.ssa Caterina Chiaravalloti, Presidente del Tribunale di Castrovillari.

  • Gli incontri della Pieve
    A Brisighella il 24 maggio

    Il Centro per le comunicazioni sociali e la cultura della Diocesi di Faenza-Modigliana, propone il XIII ciclo di "Gli incontri della Pieve", quest'anno intitolato "Umanesimo ieri e oggi".

  • Corpus Hominis
    A Brescia dal 31 maggio al 5 giugno

    Prende il via il 31 maggio a Brescia il Festival della Comunità "Corpus Hominis". Eventi, teatro, musica, incontri e celebrazioni, accompagneranno il fitto calendario d'iniziative che si concluderanno il 5 giugno.

  • Incontro su Paul Ricoeur
    A Teramo il 22 maggio

    la Diocesi di Teramo-Atri, ha inteso prepararsi per l'evento del prossimo Convegno Ecclesiale di Firenze con un appuntamento di ordine culturale legato ad un maestro del pensiero del Novecento: Paul Ricoeur. L'etica responsabile e l'antropologia personalista i due temi che saranno trattati.

  • La libertà religiosa fra Stato e Chiesa
    A Roma il 20 maggio

    Si presenta molto intenso il programma delle presentazioni del libro “La libertà religiosa tra Stato e Chiesa” nato dalla collaborazione tra Centro Papa Luciani di Santa Giustina Bellunese e la casa editrice Solfanelli. Tra gli autori S.E. Mons. Agostino Marchetto.

  • Settimana del teatro Federgat
    Aperte le iscrizioni all'iniziativa

    Sono aperte le iscrizioni al Laboratorio teatrale residenziale per ragazzi, giovani e adulti organizzato dalla Federgat che si svolgerà nel luglio del 2015. Un teatro per la persona che quest'anno sarà dedicato al tema "Il Grande Racconto. La Bibbia alla prova".

  • Due mostre del Meeting al Festival Biblico
    Il 16 maggio a Verona ed il 22 maggio a Rovigo

    In occasione del "Festival Biblico" di Verona vengono presentate due mostre organizzate da Meetingmostre. la prima è dedicata alla "Sagrada Familia" di Gaudì, mentre al centro della seconda esposizione vi saranno le opere della tradizione benedettina.

  • Cultura al servizio di un nuovo umanesimo cristiano
    A Udine il 16 maggio

    L’iniziativa, proposta in preparazione al Convegno Ecclesiale Nazionale di Firenze, nasce dall’esigenza di individuare forme efficaci di educazione allo sviluppo integrale della persona umana, elaborate alla luce della tradizione del pensiero cristiano.

  • Salone internazionale del libro
    A Torno dal 14 al 18 maggio

    Nell’ambito del Salone Internazionale del Libro di Torino 2015 (Lingotto Fiere, 14–18 maggio 2015), sarà allestito anche quest’anno uno stand a cura dell’Associazione Sant’Anselmo, in collaborazione con il Servizio nazionale per il progetto culturale della CEI.

  • Giornata nazionale dell'arte
    In tutta Italia dal 9 maggio

    Concerti e collettive di pittura, scultura, poesia e fotografia che legano l’arte alla fede e alla solidarietà. È questo il cuore del programma messo a punto dall’Unione Cattolica Artisti Italiani (Ucai) per celebrare la Giornata Nazionale dell’Arte.

  • V Rassegna editoria cattolica
    A Caserta dal 9 al 22 maggio

    Nell'ambito del Festival della vita di Caserta, viene presentata la V edizione della rassegna dell'editoria cattolica. Mostre, conferenze, incontri letterari, accompagneranno un percorso denso di appuntamenti.

  • Sale della Terra luce del mondo
    A Carosino (TA) il 9 maggio

    Tutto pronto per l’8a edizione del Premio Nazionale di Poesia “S. Maria delle Grazie di Carosino”. Tematica importante quella affrontata anche quest’anno: “Sale della Terra e Luce del Mondo”.

  • Alimentare l'umanità
    Ad Ancona dall'8 maggio

    Ideato dall’arcivescovo di Ancona-­Osimo e coordinato dal referente delle Marche per il Progetto culturale, il Festival di cultura e spiritualità denominato “Le giornate dell’anima” giunge quest’anno alla terza edizione, che si terra nei quattro venerdì del prossimo maggio.

  • Nominare Dio per discernere l'uomo
    A Palermo l'8 maggio

    La Facoltà Teologica di Sicilia contribuisce alla riflessione della Chiesa italiana verso il 5° Convegno Ecclesiale Nazionale anche con il XIV convegno di teologia delle religioni "Nominare Dio per discernere l'uomo".

  • Riflessioni sul dolore
    A Bologna il 5 maggio

    Per il ciclo d' incontri "I Martedì di San Domenico", martedì 5 maggio alle ore 21.00 il Centro San Domenico di Bologna organizza l'incontro sul tema "Riflessioni sul dolore". Partecipano: Umberto Eco e Stefano Bartezzaghi.

  • Pastorale con le famiglie emarginate e povere
    A Roma dal 5 al 20 maggio

    Il Pontificio Istituto Giovanni Paolo II per Studi su Matrimonio e Famiglia propone, per il prossimo mese di maggio, un seminario di studio straordinario dedicato all’impegno pastorale con le famiglie emarginate e povere.

ultimo aggiornamento 15/10/2015