Torna alla home
ultimo aggiornamento 15/10/2015
 Nel Cantiere - Anno 2015 - Febbraio - La cura del pianeta 

La cura del pianeta   versione testuale

A Torino il 12 febbraio


A chi tocca prendersi cura del pianeta? Il consumo di territorio cresce di giorno in giorno di 8 mq al secondo, di chi è la responsabilità?
L'Expo 2015 è alle porte, sarà  occasione vera di confronto sul rispetto della terra?

Di questo e molto altro si parlerà al quarto incontro della Cattedra del dialogo con Chicco Testa, manager ed esperto di ambiente, già presidente di Legambiente, ed Enel. Autore di "Contro (la) natura" (Marsilio), in cui sostiene che la natura "non è buona né giusta né bella", ma neppure cattiva, ingiusta e brutta. La natura semplicemente "avviene" e l'ambientalista collettivo ad aver fallito.

Con lui Luigino Bruni, docente di economia politica all'Università Lumsa di Roma. Fu sollecitato da Chiara Lubich, fondatrice del Movimento dei Focolari, a «dare dignità scientifica» a Economia di Comunione. È autore di numerosi volumi e di saggi in cui partendo dalla Bibbia fornisce chiavi di lettura per il mondo di oggi.

Si dialoga parlando e ascoltando; vivendo insieme; scegliendo di vivere esperienze comuni e condividendo ricerche, riflessioni, impegni. L'invito, quindi, è quello di partecipare all'incontro giovedì 12 febbraio alle ore 21 al Circolo dei lettori di Torino (in via Bogino 9).

Introduce mons. Luciano Pacomio, vescovo di Mondovì. Modera: Chiara Genisio, direttore Agdnotizie
ultimo aggiornamento 15/10/2015