Torna alla home
ultimo aggiornamento 15/10/2015
 Nel Cantiere - Anno 2015 - Gennaio 

Gennaio   versione testuale

 
  • Le famiglie italiane sullo schermo
    A Belluno il 30 gennaio

    A Santa Giustina (Belluno) prende il via un cineforum e una serie d'incontri-proiezioni dedicata al tema della famiglia e della violenza sulle donne. Si parte con il prof. Mario Dal Bello e il suo libro Le famiglie italiane sullo schermo. Il cinema racconta l'Italia di oggi”.

  • Back to Berlin: memoria e arte
    A Milano il 27 gennaio

    Una trilogia composta da tre opere video dell'artista Raul Gabriel. La proposta del Centro Culturale San Fedele per la Giornata della memoria, vede presenti, oltre, all'artista, il matematico e psicanalista Haim Bahaier e il teologo Pierangelo Sequeri.

  • Inutile strage o sacrificio per la patria?
    A Reggio Emilia-Guastalla dal 31 gennaio

    Cinque cineforum e altrettante conferenze per accostare e approfondire il tema "Cento anni dopo la prima Guerra Mondiale 1915-1918 : Inutile strage o sacrificio per la Patria?". Questa la proposta del Circolo culturale "G. Toniolo" della diocesi di Reggio Emilia-Guastalla.

  • La crisi dell'umanesimo
    A San Miniato al Monte (Fi) il 24 e 29 gennaio

    Presso l'Abbazia di San Miniato al Monte due appuntamenti di grande importanza. Un incontro sulla crisi dell'Umanesimo in Occidente, con riflessioni in vista del Convegno ecclesiale di Firenze e una Lectio Divina sulla figura di Abramo.

  • Al via il Festival della vita
    A Caserta dal 24 gennaio al 2 febbraio

    La lunga attesa che precede l'inizio del “Festival della Vita” sta per terminare. La quinta edizione della consolidata manifestazione nazionale comincerà a Caserta all'interno della Biblioteca del Palazzo Vescovile, e vedrà illustrissime personalità del mondo ecclesiastico e civile.

  • Non più schiavi, ma fratelli
    A Roma il 23 gennaio

    Per riflettere sulle parole del messaggio del Papa per la XLVIII Giornata mondiale della pace, la Presidenza nazionale di Ac e l’Istituto di diritto internazionale della pace “G. Toniolo” organizzano a Roma un seminario di approfondimento.

  • Le Beatitudini. Operazione "Mail Art"
    A Fabriano (AN)

    Al via la grande operazione dal titolo "MAIL ART" , che ha l'ambizioso obiettivo di partire dai confini marchigiani per coinvolgere tutto il territorio Italiano. Artisti di tutte le regioni, sono invitati a mandare una propria opera in formato cartolina su "Le Beatitudini".

  • La preghiera dei salmi
    a Comiso (RG) il 23 e il 24 gennaio

    Un incontro di estremo rilievo e interesse: la prof.ssa Elena Lea Bartolini, nota teologa ebrea e docente presso la Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale terrà due momenti di riflessione su “La preghiera dei salmi nella tradizione ebraica”.

  • Meeting mostre verso Expo 2015
    Mostre disponibili in tutta Italia

    In vista di Expo 2015, MeetingMostre propone alcune esposizioni, che parlano di uomini, che rivelano la vita di Santi e che approfondiscono momenti della storia. Esempi che sono il racconto di tentativi di risposte alle domande che il mondo oggi si pone.

  • V edizione delle "Letture Teologiche"
    A Roma il 22 e 29 gennaio

    Sono dedicate ai “Grandi classici della letteratura cristiana” le "Letture teologiche" promosse dalla diocesi di Roma in questa quinta edizione dell'iniziativa. Prossimi appuntamenti con "I Promessi Sposi" e "L'Idiota".

  • Progresso scientifico e progresso umano
    A Roma dal 22 al 24 gennaio

    Il convegno che l'Area SEFIR "Scienza e Fede sull'Interpretazione del Reale" ha organizzato a Roma con il sostegno del Servizio Nazionale per il Progretto Culturale e l?Istituto Ecclesia Mater.

  • De Gasperi. Uno studio
    A Caltanissetta il 18 gennaio

    Presso l'Auditorium "Mons. Cataldo Naro" della parrocchia di San Pietro, si terrà la presentazione del volume "De Gasperi. Uno studio. La politica, la fede, gli affetti familiari".

  • Famiglia inMigrazione
    A Milano il 13 gennaio

    Sarà presentato presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano il volume "Famiglia inMigrazione", che raccoglie i contributi di quattro studiose che, muovendo da prospettive disciplinari diverse, documentano la centralità della famiglia in ogni fase del processo migratorio.

  • Gli incontri di gennaio 2015 della CCDC
    A Brescia dal 14 al 29 gennaio 2015

    Un incontro con lo scrittore David Grossman condotto da Gad Lerner, la conferenza di p. Josè Funes sul tema "L'uomo nell'universo" e una riflessione sui dieci comandamenti, sono le prossime iniziative della Cooperativa Cattolico Democratica di Cultura.

  • Bibbia e arte alla Fondazione Ambrosianeum
    A Milano il 13 e il 20 gennaio

    La Bibbia è il «grande codice» della cultura occidentale. Questo il presupposto da cui muove il primo ciclo del corso "Bibbia e Arte" organizzato dalla Fondazione Ambrosianeum e curato da Sissa Caccia Dominioni e don Matteo Crimella. Il presupposto del corso è che

  • L'uomo e il senso religioso
    A Livorno il 13 gennaio

    In preparazione al Convegno ecclesiale nazionale di Firenze 2015, continua l'approfondimento sul tema del nuovo umanesimo offerto dagli incontri del Progetto Culturale diocesano e dall'Ufficio scuola della Diocesi di Livorno.

  • Gennaio al Centro San Domenico
    A Bologna il 13 e il 27 gennaio

    Per il ciclo "I martedì di San Domenico" l'attività dell'omonimo Centro Culturale di Bologna riprende con il nuovo anno con due importanti appuntamenti.

 
ultimo aggiornamento 15/10/2015