Torna alla home
 Nel Cantiere - Anni precedenti - Anno 2014 - Dicembre 

Dicembre   versione testuale

 
  • Il Bambino Gesù
    A Bologna fino all'11 gennaio

    Il Museo della Beata Vergine di San Luca ospita una esposizione dal tema assai preciso: il Bambin Gesù, isolato dal contesto della rappresentazione presepiale. Un'occasione per riscoprire il patrimonio di fede che si cela dietro all'immagine del bambinello.

  • Cento presepi
    A Roma fino al 6 gennaio

    Si tratta di un' esposizione ormai storica, ideata dal giornalista Manlio Menaglia, che presenta ogni anno presepi sempre nuovi provenienti dall'Italia e dall'estero realizzati da artisti, artigiani e da enti, associazioni e istituti scolastici con materiali e tecniche diverse.

  • Ricerche nel quotidiano
    A Milano dal 7 al 24 gennaio

    Di fronte al clamore e alla ricerca del sensazionale di tanta arte contemporanea, le opere realizzate dai giovani artisti del Premio San Fedele e presentate nella mostra "Ricerche nel quotidiano" appaiono, al contrario, porre al mondo contemporaneo domande concrete.

  • Il fare, il limite, la bellezza
    A Milano fino all'8 febbraio

    Al Centro Culturale di Milano si tiene la mostra "Stefano Robino. Il fare, il limite, la bellezza. Alle origini di un’Italia industriale". L’esposizione, curata da Enrica Viganò e Camillo Fornasieri, è la seconda tappa della trilogia “l’uomo e il fare”.

  • Enfant Prodige III edizione
    A Monopoli (BA) dal 13 al 21 dicembre

    Si rinnova per il terzo anno consecutivo e sempre nel mese di dicembre, “Enfant Prodige”, la manifestazione culturale e musicale organizzata dall’Icom (Istituzione Concertistica Orchestrale Monopolitana) del M° Martino Palmitessa.

  • La teologia di S. Tommaso d'Aquino
    A Bologna il 16 dicembre

    E' dedicato alla teologia del santo aquinate l'incontro "In una cattedrale. Dove fissare lo sguardo. La teologia di S. Tommaso d’Aquino". L'iniziativa del Centro San Domenico coinvolgerà il Card. Carlo Caffarra e fra Giuseppe Barzaghi O.P.

  • Il Coraggio della denuncia
    A Torino l'11 dicembre

    Il secondo appuntamento della Cattedra del dialogo offre la possibilità di ascoltare, confrontarsi, dialogare, interrogare, due grandi testimoni sul “Coraggio della denuncia”. Gli ospiti saranno Chiara Castellani e Giancarlo Caselli.

  • Il corpo del musicista
    A Bologna l'11 dicembre

    Il poeta Davide Rondoni leggerà la sua opera "Il corpo del musicista" presso il Teatro San Salvatore di Bologna. Un'occasione inedita per ascoltare dalla bocca dell'autore questo testo dedicato al rapporto tra corporeità e musica.

  • Testimoni della nascita di un nuovo umanesimo
    A Palermo dall'11 dicembre al 21 maggio

    la Pontificia Facoltà Teologica di Sicilia, inaugura un percorso didattico-culturale basato sulla presentazione ragionata e la valutazione critica delle proposte tematiche emergenti da alcune recenti produzioni cinematografiche.

  • I "Quaderni del progetto culturale" a Livorno
    A Livorno l'8 dicembre

    Cresce ancora l'informazione diocesana di Livorno. Arriva il primo Quaderno del Progetto Culturale che sarà presentato in occasione dell'incontro con il Cardinale Lorenzo Baldisseri.

  • Due incontri alla CCDC
    A Brescia l'11 e il 12 dicembre

    Due le iniziative per i prossimi giorni di dicembre messe a punto dalla Cooperativa Cattolico Democratica di Cultura di Brescia. Un incontro sul tema "Attualità di Etty Hillesum (1914-2014)" e la presentazione del libro "Silenzio" di Franca Grisoni.

  • La società dell'allegria
    Iniziativa di Meeting Mostre

    Nel bicentenario della nascita di San Giovanni Bosco,una mostra per scoprire, conoscere ed approfondire la vita del santo torinese attraverso gli episodi della sua esistenza e l’amore incondizionato verso i giovani. L'evento è noleggiabile presso Meeting Mostre.

  • Conversazioni teologico-spirituali su Maria
    A Ragusa dal 1° al 3 dicembre

    All’interno della cornice dei festeggiamenti del Novenario dell’Immacolata, l’Ufficio per la cultura della Diocesi di Ragusa propone un ciclo di tre conversazioni teologico-spirituali su “Maria, modello ed esempio della vita cristiana”.

  • Compassione tra umano e divino
    A Padova il 2 dicembre

    Come conciliare il buio della sopraffazione e della violenza con la trasparenza della compassione e della misericordia necessarie per la sopravvivenza dell’umanità? Il tema verrà afforntato in un incontro organizzato dall'Istituto Teologico Sant'Antonio Dottore.

  • L'attesa di Maria
    A Panzano in Chianti (FI) dal 5 al 19 dicembre

    La beatificazione di Paolo VI è l’occasione per tornare a riaprire uno dei suoi documenti più significativi,
l’esortazione apostolica "Marialis cultus". Un'iniziativa di rilettura di quest'importante documento da parte della comunità di San Leolino.