Torna alla home
 Nel Cantiere - Anno 2014 - Novembre - Progetto "Chiese di Venezia" 

Progetto "Chiese di Venezia"   versione testuale

A Venezia dal 27 al 29 novembre


Dal 27 al 29 novembre 2014, a Venezia, presso l'Auditorium dello Studium Generale Marcianum, avrà luogo il quarto convegno del progetto interdisciplinare Chiese di Venezia. Nuove prospettive di ricerca affronta un monastero femminile e la sua chiesa, San Zaccaria.
 
Chiese di Venezia, nuove prospettive di ricerca è un progetto nato nel 2010 sotto l'egida dell'Istituto Superiore di Scienze Religiose “S. Lorenzo Giustiniani” di Venezia, che prevede l'organizzazione di convegni multidisciplinari, dedicati ciascuno a una chiesa studiata secondo un taglio tematico, e la relativa pubblicazione degli atti in un'apposita collana di studi (ed. Marcianum Press).
 
Dopo il primo convegno dedicato alla chiesa di San Bartolomeo (novembre 2011), è stata la volta della chiesa di Santa Maria di Nazareth o degli Scalzi (novembre 2012), di San Lazzaro dei Mendicanti, San Zaccaria e San Pietro di Castello.
 
La cadenza delle giornate di studio fotograferà la straordinaria varietà tipologica delle chiese veneziane (parrocchiali, conventuali, confraternali, ecc.) coinvolgendo nella realizzazione istituzioni civili, religiose e culturali.
 
Avvalendosi di un Comitato Scientifico internazionale, la sfida duplice che il progetto si pone è quella di “liberare” le potenzialità delle singole discipline, mettendo a confronto diversi specialisti (storici dell'arte e dell'architettura, storici della chiesa, teologi, liturgisti, storici della musica...) secondo la modalità delle giornate di studio, e di coinvolgere un pubblico più vasto della sola comunità scientifica.