Torna alla home
 Nel Cantiere - Anno 2014 - Novembre - Cibo, culture e religioni 

Cibo, culture e religioni   versione testuale

A Milano il 20 novembre


Il tema dell’Esposizione universale di Milano 2015 – “Nutrire il pianeta, Energia per la vita” – lancia una sfida: è possibile assicurare a tutta l’umanità un’alimentazione sufficiente, buona, sana e sostenibile?

In preparazione all’Expo, che si svolgerà dal 1° maggio al 31 ottobre 2015, viene promosso un ciclo di tre seminari come occasione formativa per riflettere e dialogare sul fondamentale contributo che questa tematica può offrire nel percorso di costruzione di una società sostenibile.

I seminari sono il risultato della neo Rete nazionale dei centri per l’etica ambientale.Dell’organizzazione fanno parte anche la rivista Aggiornamenti sociali, i Centri di etica ambientale di Bergamo e di Parma, il monastero di Siloe di Poggi del Sasso (Grosseto), e il Centro studi sulle culture della pace e della sostenibilità dell’Università di Modena e Reggio Emilia.
 
Queste sei realtà hanno firmato la “Carta d’intenti”, un documento che si propone di sensibilizzare la gente sui temi dell’ambiente e della sostenibilità, ma anche ampliare la collaborazione, sia per promuovere iniziative sociali, sia per proporre appuntamenti di livello nazionale.
 
Prossimo appuntamento:
 
“Cibo, culture e religioni”
Milano (Fondazione Culturale San Fedele), giovedì 20 novembre 2014
Interverranno:
Luciano Manicardi, monaco vicepriore della Comunità di Bose
don Walter Magnoni, teologo morale
Simone Morandini, coordinatore del Progetto Etica Filosofia e Teologia della Fondazione Lanza