28 ottobre 2014

Continua il progetto “Filosofia ed esperienza religiosa”, promosso dal Dipartimento di Filosofia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore e dal Servizio nazionale per il progetto culturale. Dopo l’appuntamento su “Libertà, potere e religioni” dell’autunno 2013, di cui sono stati pubblicati gli atti, il 5-6 novembre 2014 a Milano si terrà la quinta tappa del percorso, sul tema: “L’Europa, la malata di cristianesimo”. L’iniziativa invita a guardare alle fonti spirituali dell’Europa non come un omaggio alla memoria ma per considerare le sfide che l’attualità pone al Vecchio Continente.
            La prima sessione dei lavori sarà dedicata a “Paesaggi dell’anima: quale immagine d’Europa?” e vedrà gli interventi di Adriano Fabris, Maria Antonietta Crippa, Timothy Verdon, Giuseppe Langella. Sul tema “Euro-sofia: prospettive di Identità personale e comunitaria” prenderanno la parola Paola Ricci Sindoni, Maurizio Pagano, Angela Ales Bello, Luigino Bruni. “Per un disegno di civiltà: semi di una buona utopia” è il titolo della terza sessione, con contributi di Massimo Marassi, Mauro Magatti, Mauro Ceruti, Ugo De Siervo.
I lavori saranno aperti da Giuseppe Colombo, coordinatore del progetto, e conclusi da Francesco Botturi, pro-rettore dell’Università Cattolica.
Per informazioni: Dipartimento di Filosofia , dip.filosofia@unicatt.it; tel 02 72342623.
 
 
Fede, cultura, educazione
 
È in uscita nel mese di novembre il volume “Fede, cultura, educazione. Nodi e prospettive per la missione della Chiesa nella cultura contemporanea” (EDB, Bologna 2014). Il testo è il frutto del dibattito promosso fra numerosi esperti dalla Commissione Episcopale per la cultura e le comunicazioni sociali della CEI.
            La pubblicazione è articolata in due parti, dedicate rispettivamente all’educazione alla fede davanti alle sfide dell’oggi e all’elaborazione di un nuovo umanesimo cristiano in un tempo dominato dalla scienza e dalla tecnica. Attorno a questi fuochi hanno portato il loro contributo Sergio Belardinelli, Guido Gili, Francesco Cosentino, Adriano Fabris, Raffaella Iafrate, Giorgio Chiosso, Armando Matteo, Rosanna Virgili, Pierangelo Sequeri, Giandomenico Boffi, Francesco D’Agostino, Chiara Giaccardi, Francesco Brancato, Giuseppe Lorizio, mons. Antonio Staglianò.
 
Nel Cantiere
A Bologna il 28 ottobre
Due incontri dedicati alla figura del gesuita Matteo Ricci e alla Missione in Cina. E' quanto propone il Centro San Domenico di Bologna per i prossimi eventi delle rassegne "I Martedì" e "Ghisilardi Incontri".
A Monreale il 25 ottobre
L'appuntamento, promosso dall'Arcidiocesi di Monreale, è nato dalla collaborazione tra il Progetto culturale monrealese, la Consulta per le aggregazioni laicali e l’Ufficio per la pastorale sociale e del lavoro, riprende la riflessione già avviata da monsignor Cataldo Naro sul rapporto tra santità e legalità.
A Roma il 24 ottobre
"Qualcosa che i fisici pensano della materia all'inizio del XXI secolo" è il titolo del dibattito pubblico organizzato dall'Area di Ricerca "Scienza e Fede sull'Interpretazione del Reale" e dall'ISSR "Ecclesia Mater".
A Salerno dal 24 al 26 ottobre
«Nella precarietà la speranza» è il titolo del convegno nazionale - promosso da tre Commissioni episcopali Cei (Laicato, famiglia e lavoro). Scopo dell'iniziativa, spiegano gli organizzatori, «far conoscere le molteplici azioni che le diocesi italiane offrono in risposta alla sfida che la precarietà porta con sé».
A Palermo il 24 ottobre
In vista del Convegno Ecclesiale Nazionale di Firenze 2015 la Facoltà Teologica di Sicilia dedica, attraverso l'iniziativa "Fides Quaerens", una tavola rotonda al tema "Declinazioni della libertà quale frontiera dell'umano".
A Venezia 22 ottobre
Una riflessione condotta dal pastore luterano Bernd Prigge sul testo di Geremia (29,7) per cercare di capire, insieme a Lorenzo Biagi, docente di etica e antropologia, cosa significhi "benessere" alla luce della crisi che l'Europa attraversa.
 Punto di vista
n? 152 - 23 ottobre 2014
di Mimmo Muolo
Un «fenomeno di terrorismo di dimensioni prima inimmaginabili». Trapela già da queste parole del Papa tutta la gravità degli avvenimenti che stanno sconvolgendo la Siria e l'Iraq, e che sono «molto preoccupanti». Perciò Francesco ha voluto che se ne parlasse ieri, primo giorno utile dopo la fine del Sinodo straordinario sulla famiglia, in un Concistoro già convocato per discutere di alcune cause di canonizzazione.
n? 151 - 16 ottobre 2014
di Luca Geronico
Un viaggio che «si colloca all'interno di quel cammino di prossimità che come Chiesa italiana abbiamo avviato da tempo», ha spiegato monsignor Nunzio Galantino poche ore prima del decollo. Fino a giovedì una piccola delegazione della Cei, guidata dal segretario generale Galantino, sarà in Iraq assieme al direttore di Caritas italiana don Francesco Soddu per incontrare la Chiesa locale e visitare alcune strutture in cui sono ospitati migliaia di profughi cristiani e yazidi.
 Punto di vista
(Edizioni Aracne, Roma settembre 2014)
Partecipa anche tu al Blog del Progetto Culturale
SEguici su Facebook