Torna alla home
 Nel Cantiere - Anno 2014 - Ottobre - Ottobre alla Gregoriana 

Ottobre alla Gregoriana   versione testuale

A Roma dal 13 al 28 ottobre


Alla Pontificia Università Gregoriana Oltre all’ordinaria vita accademica, il mese di ottobre si presenta già ricco di eventi e proposte rivolte a tutti (partecipazione libera e gratuita):

Ciclo di conferenze pubbliche:
 
Lunedì 13 ottobre, alle ore 17.00, prende il via il ciclo di conferenze pubbliche su «Arte, fede e spiritualità. Dall’antichità ai nostri giorni» promosso dal Centro di Spiritualità Ignaziana. Il primo incontro sarà condotto dal Prof. Umberto Utro (Facoltà di Storia e Beni culturali della Chiesa) e analizzerà la situazione della Chiesa antica durante la crisi ariana a partire dal “sarcofago dogmatico” conservato presso i  Musei Vaticani.
 
 Mercoledì 15 ottobre, alle ore 18.00, comincerà il percorso annuale proposto dal Centro Fede e Cultura “Alberto Hurtado”, incentrato quest’anno sul tema «La Grazia di vivere. Cercare e trovare Dio in tutte le cose». Aprirà la riflessione la Prof.ssa Stella Morra (Facoltà di Teologia) introducendo il tema della grazia in relazione a una “antropologia minima”.
 
------------------------------------------------------------------- 
 
Presentazione del nuovissimo commentario a "Evangelii Gaudium" firmato da un gruppo di professori della Gregoriana:
 
Martedì 21 ottobre, alle ore 17:30, avrà luogo la presentazione del commentario “Evangelii Gaudium: il testo ci interroga” (GBPress 2014). Le oltre trecento pagine di analisi sono firmate da un nutrito gruppo interdisciplinare di teologi, coordinati dal gesuita argentino Miguel Yanez, che affrontano la prima esortazione apostolica del Santo Padre attraverso l’ottica specifica dei loro diversi settori di studio (cristologia, ecclesiologia, morale, economia, antropologia, dialogo interreligioso, filosofia, comunicazione, laicato, famiglia, ecc.).
 
Presiederà l’incontro il Card. Lorenzo Baldisseri, Segretario del Sinodo dei Vescovi; interverranno tra gli altri il Card. Luis Antonio Tagle e Mons. Giancarlo Bregantini.
 
-------------------------------------------------------------------
 
Convegno internazionale
La sfida culturale delle migrazioni: rischi e opportunità
 
Nelle due giornate di lunedì 27 e martedì 28 ottobre si svolgerà il convegno internazionale «La sfida culturale delle migrazioni: rischi e opportunità», coordinato dalla Facoltà di Scienze Sociali e dal Seminario permanente di studi “Giuseppe Vedovato” sull’Etica nelle Relazioni Internazionali.
 
Tra i relatori il Card. Antonio Maria Vegliò, Presidente del Pontificio Consiglio della Pastorale per i Migranti e gli Itineranti; Mons. Silvano Maria Tomasi, Osservatore Permanente della Santa Sede per le Nazioni Unite; il Dott. William Lacy Swing, Direttore generale IOM.