Torna alla home
 Nel Cantiere - Anni precedenti - Anno 2014 - Ottobre 

Ottobre   versione testuale

 
  • Sermones: autunno in Oratorio
    A genova il 29 ottobre e il 1° novembre

    Per la X edizione di "Sermones. Conversazioni su fede, attualità e cultura", l'iniziativa patrocinata dall'Arcidiocesi di Genova e dal Progetto culturale presenta un ciclo di riflessioni e concerti che proseguirà a novembre.

  • Tra NATO e Russia
    A Rondine il 29 ottobre

    A circa un anno dalle prime proteste che hanno portato all'escalation della crisi in Ucraina, "Rondine-Cittadella della pace" discute degli scenari futuri di una possibile "nuova guerra fredda".

  • I Prossimi "Martedì" al San Domenico
    A Bologna il 28 ottobre

    Due incontri dedicati alla figura del gesuita Matteo Ricci e alla Missione in Cina. E' quanto propone il Centro San Domenico di Bologna per i prossimi eventi delle rassegne "I Martedì" e "Ghisilardi Incontri".

  • Il buon grano e la zizzania
    A Monreale il 25 ottobre

    L'appuntamento, promosso dall'Arcidiocesi di Monreale, è nato dalla collaborazione tra il Progetto culturale monrealese, la Consulta per le aggregazioni laicali e l’Ufficio per la pastorale sociale e del lavoro, riprende la riflessione già avviata da monsignor Cataldo Naro sul rapporto tra santità e legalità.

  • Scienza, fede e materia
    A Roma il 24 ottobre

    "Qualcosa che i fisici pensano della materia all'inizio del XXI secolo" è il titolo del dibattito pubblico organizzato dall'Area di Ricerca "Scienza e Fede sull'Interpretazione del Reale" e dall'ISSR "Ecclesia Mater".

  • Nella precarietà la speranza
    A Salerno dal 24 al 26 ottobre

    «Nella precarietà la speranza» è il titolo del convegno nazionale - promosso da tre Commissioni episcopali Cei (Laicato, famiglia e lavoro). Scopo dell'iniziativa, spiegano gli organizzatori, «far conoscere le molteplici azioni che le diocesi italiane offrono in risposta alla sfida che la precarietà porta con sé».

  • "Fides Quaerens": una tavola rotonda sulla libertà umana
    A Palermo il 24 ottobre

    In vista del Convegno Ecclesiale Nazionale di Firenze 2015 la Facoltà Teologica di Sicilia dedica, attraverso l'iniziativa "Fides Quaerens", una tavola rotonda al tema "Declinazioni della libertà quale frontiera dell'umano".

  • "Cercate il benessere del paese"
    A Venezia 22 ottobre

    Una riflessione condotta dal pastore luterano Bernd Prigge sul testo di Geremia (29,7) per cercare di capire, insieme a Lorenzo Biagi, docente di etica e antropologia, cosa significhi "benessere" alla luce della crisi che l'Europa attraversa.

  • Il martirio dei cristiani iracheni
    A Milano il 21 ottobre

    Come non sentire tutto lo straziante dolore dei nostri fratelli cristiani perseguitati? Milano e tutti gli abitanti delle terre ambrosiane sono invitati ad unirsi all’incontro promosso da Centro Culturale di Milano, Diocesi di Milano, Fondazione Tempi con il Patriarca di Babilonia dei Caldei Louis Sako.

  • Meic: impegno nella comunità civile ed ecclesiale
    A Fiuggi e Roma dal 17 al 19 ottobre

    La partecipazione alla XII Assemblea nazionale del MEIC e al rito della beatificazione del Servo di Dio papa Paolo VI.Tre giorni di preghiera, incontro, e adempimenti asembleari sulla scorta delle parole rivolte da Paolo VI ai laureati cattolici:"la Chiesa v'incoraggia, il mondo vi aspetta".

  • Chi governa il mondo?
    A Bologna il 17 ottobre

    E' possibile un ordine mondiale? Chi o cosa lo governa? Sono alcuni dei quesiti che verranno affrontati dall'incontro organizzato presso il Centro culturale S. Domenico in occasione dei 60 anni della casa editrice "Il Mulino".

  • Tendere la mano al miracolo
    Il 19 ottobre a San leolino (FI)

    Due appuntamenti rivolti alla spiritualità e organizzati dalla Comunità di San Leolino sotto l'unico titolo "Tendere la mano al miracolo. La fede è un valore per l'uomo contemporaneo?".

  • Eventi a Roma per la Beatificazione di Paolo VI
    A Roma il 17 e 18 ottobre

    I prossimi 17 e 18 ottobre, in occasione della beatificazione di Paolo VI che avrà luogo in Piazza San Pietro il 19 ottobre, la Pastorale universitaria di Roma ha organizzato due eventi rispettivamente dedicati alla "Humanae Vitae" e al rapporto tra Montini egli universitari.

  • Prendersi cura
    A Milano il 15 ottobre e il 26 novembre

    Per affrontare i tanti argomenti che circondano il paradigma antropologico connesso all'attività medica, l'Ambrosianeum e la Fondazione Matarelli, organizzano un ciclo d'incontri sul tema "La complessità della medicina contemporanea".

  • Ottobre alla Gregoriana
    A Roma dal 13 al 28 ottobre

    Alla Pontificia Università Gregoriana oltre all’ordinaria vita accademica, il mese di ottobre si presenta già ricco di eventi e proposte rivolte a tutti. Tra le iniziative: conferenze pubblice su arte e spiritualità e il Convegno internazionale "La sfida culturale delle migrazioni: rischi e opportunità".

  • Ottobre al Centro Culturale San Domenico
    A Bologna dal 10 al 28 ottobre

    Papa Francesco e l'"Evangelii Gaudium", "Missionari in Cina", e la "Festa della Storia 2014", sono i tre appuntamenti proposti dal Centro Culturale San Domenico per il mese di ottobre.

  • Laboratori didattici multiculturali
    A Comiso dal 10 al 30 ottobre

    L'educazione esige oggi un approccio dinamico capace di interagire effettivamente con i bambini e i giovani adolescenti. Da queste premesse nasce il corso "L'arte di educare ed educare con l'arte", una serie di laboratori didattici promossi dalla Cattedra di Dialogo tra le Culture.

  • La "Via Crucis" di Raul Gabriel
    L'11 ottobre a Milano

    Il Museo Diocesano di Milano partecipa alla Giornata del Contemporaneo promossa da AMACI inaugurando, con ingresso libero per tutta la giornata, l’ultima produzione di Raul Gabriel, artista interprete di una pittura ricca di una forte carica spirituale.

  • Ottobre alla Gregoriana
    A Pomigliano d'Arco (NA) dal 9 al 26 ottobre

    Il Centro G. La Pira organizza l'evento "Ottobre Pasoliniano", per evidenziare come una voce eretica abbia saputo trasferire i tratti più significativi della verità evangelica nel film "Il Vangelo secondo Matteo".

  • L'ottimismo di un santo cristiano
    Il 9 ottobre a Venezia

    Un doppio incontro per proiettare nell'oggi l'ottimismo, la speranza e la fiducia che caratterizzarono Papa Roncalli e la sua azione pastorale. L'iniziativa è coordinata dalla Pastorale diocesana della cultura di Venezia.

  •  [avanti >>]