Torna alla home
 Nel Cantiere - Anno 2014 - Settembre - Festa della Strada delle Abbazie 

Festa della Strada delle Abbazie   versione testuale

A Milano il 7 settembre


Sette abbazie dell'area milanese in rete per festeggiare un territorio della provincia di Milano ricco di storia, cultura, tradizione e religione. È la Festa delle Strada delle Abbazie, una miriade di eventi per grandi, piccini, famiglie, appassionati di sport, di agricoltura, di arte.

L'evento si svolgerà il 7 settembre, in coincidenza con la 9^ Giornata per la salvaguardia del Creato, che quest'anno ha per tema “Educare alla custodia del creato, per la salute dei nostri paesi e delle nostre città”.

Coinvolgerà sette abbazie del territorio della provincia: San Pietro in Gessate, San Lorenzo in Monluè, Chiaravalle, Viboldone, Santa Maria in Calvenzano, Mirasole e Morimondo.

Le numerose iniziative organizzate per il 7 settembre serviranno a promuovere “La Strada delle Abbazie. Fede arte e natura nella Grande Milano”, un progetto turistico promosso dalla Provincia di Milano in collaborazione con l'Arcidiocesi di Milano, che mira a valorizzare alcuni dei luoghi di fede più caratterizzanti del nostro territorio per
architettura, storia e arte.

Gli eventi proposti in occasione della festa si distinguono per la loro varietà. Per gli appassionati di musica si segnala il concerto di canti ambrosiani Lucerna pedibus meis,
ospitato nella Chiesa di San Pietro in Gessate, che vedrà come protagonista la Schola Gregoriana Mediolanensis diretta dal Maestro Giovanni Vianini.
 
Nel tardo pomeriggio  saranno invece gli interni della Basilica di Santa Maria in Calvenzano a risuonare di soavi armonie con Note per l’anima, una produzione di EquiVoci Musicali.

A Morimondo, i cultori di enogastronomia potranno altresì sperimentare i sapori della cucina medievale, con una degustazione di cibi per i pellegrini e vino speziato.
Nella Piazza Corte dei Cistercensi sarà inoltre possibile acquistare prodotti a Km zero.

Non mancheranno visite guidate per ammirare i tesori artistici custoditi nelle chiese, i chiostri e gli ambienti monastici e laboratori per bambini e adulti con temi quali le erbe officinali, la tecnica di miniatura medievale, la ceramica romana e la fabbricazione di mattoni. Più sotto è scaricabile il programma completo dell'iniziativa.