Torna alla home
 Nel Cantiere - Anno 2014 - Settembre - Il futuro della nostra Terra 

Il futuro della nostra Terra   versione testuale

A Torino il 12 e 13 settembre


L’Ufficio Nazionale per i problemi sociali e il lavoro e il Servizio Nazionale per il progetto culturale della Conferenza Episcopale Italiana, in collaborazione con l’ Associazione Teologica Italiana (ATI), l’Associazione Teologica Italiana per lo Studio della Morale (ATISM) e la Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale organizzano un incontro Nazionale sul tema“Il futuro della nostra Terra. Un’umanità nuova per una custodia responsabile”.

L’appuntamento è a Torino, nei giorni 12–13 settembre 2014, presso la Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale in via XX Settembre, 83. L’incontro è promosso in occasione dell’annuale Giornata del Creato e verso il Convegno ecclesiale di Firenze del novembre 2015.

I lavori prenderanno il via nel pomeriggio di venerdì 12 settembre con una tavola rotonda con la partecipazione del teologo evangelico Jürgen Moltmann, di Elena Pulcini, docente di etica sociale a Firenze, e di Roberto Repole, presidente nazionale ATI.
 
In serata, la Basilica del Corpus Domini ospiterà una rappresentazione teatrale su “Il respiro del Creato”.
 
Sabato 13 settembre, invece, verranno messe a fuoco alcune prospettive inerenti la teologia del Creato, con la partecipazione dei teologi Alberto Piola, Giuseppe Quaranta, Alfredo Jacopozzi, Giuseppe Coha, Pier Davide Guenzi, Francesco Scanziani, Simone Morandini.