Torna alla home
 Nel Cantiere - Anno 2014 - Settembre - Educhiamoci alla salute dei nostri paesi e territori 

Educhiamoci alla salute
dei nostri paesi e territori   versione testuale

Ad Asti il 6 e 7 settembre


Un'inedita collaborazione tra diocesi di Asti e il consorzio Astiss, invita a un impegno culturale di ricerca e di promozione per responsabilizzare i "decisori" e sensibilizzare tutti a considerare l'adozione di stili di vita più sobri e orientati a un benessere reale nel rispetto dell'ambiente e della legalità.
 
Si tratta delle iniziative messe in campo per la nona giornata dedicata alla Custodia del Creato con il tema "Educare alla custodia del creato, per la salute dei nostri paesi e delle nostre città".
 
Tre iniziative che si svolgeranno a Pino d’Asti (castello e parrocchiale nel pomeriggio e nella sera di sabato 6 settembre), campagne del nord Astigiano e Vezzolano (nella giornata di domenica 7 settembre).
 
Un seminario di studio con esperti, un recital con fotografie, testi e filmati sul restauro del creato, sulla biodiversità e sulle strade del dialogo, una passeggiata verso l’abbazia di Vezzolano per capire la terra, la visita alla Canonica medievale di Vezzolano.
 
Tre approcci per sentire come sia importante che nessuno resti spettatore, ma tutti diventino attori di una vera cultura preventiva per andare alle radici profonde dei problemi sociali ed ecologici del presente.
 
Sabato 6 settembre:
Ore 15, Castello di Pino d’Asti. Seminario di studio su “Educare alla custodia del creato, per la salute dei nostri paesi e delle nostre città”
Ore 21, Parrocchiale di Pino d’Asti. Serata di scienza , arte e musica
 
Domenica 7 settembre:
Ore 9 , Chiesa di Sant’Eusebio , Castelnuovo Don Bosco , partenza di un’escursione tra natura e cultura che si concluderà con la visita guidata alla Canonica medioevale di Vezzolano e la celebrazione della Santa Messa.