Torna alla home
 Nel Cantiere - Anno 2014 - Giugno - L'eredità di Lejeune 

L'eredità di Lejeune   versione testuale

Evento di Meeting Mostre


A 20 anni dalla morte di Jérôme Lejeune, Meetingmostre propone la riflessione sul pensiero e l’opera del medico che scoprì l’origine genetica della Sindrome di Down, attraverso la mostra “Che cos’è l’uomo perché te ne ricordi? Genetica e natura umana nello sguardo di Jérôme Lejeune”, realizzata per la XXXIII edizione del Meeting di Rimini in collaborazione con la Fondazione Lejeune di Parigi.
 
L’attività medica di Lejeune è una testimonianza dell’importanza per il malato di un contesto umano, anche nei casi dove non registrino significativi progressi conoscitivi e terapeutici.
 
È un’esperienza professionale e umana fondata su una precisa visione dell’uomo e della realtà, che ha alimentato anche le sue decise prese di posizione pubbliche in favore della vita: visione sintetizzabile nell’idea che ogni uomo sia “unico” e “insostituibile” e come tale vada guardato. Dalle scoperte di Lejeune a oggi la genetica ha fatto enormi progressi.
 
Ponendosi come un’indagine sulla “natura umana”, l’esposizione, ora in tour  con importanti tappe nel territorio nazionale e all’estero, soprattutto in Francia, illustra la formazione scientifica del medico francese mettendo in luce il suo approccio alla ricerca e le sue successive scoperte, sottolineandone inoltre, l’impegno scientifico mosso dal desiderio di conoscere per poter assistere ogni singolo malato.