Torna alla home
 Nel Cantiere - Anni precedenti - Anno 2014 - Giugno 

Giugno   versione testuale

 
  • Verso Expo 2015: ripensare i beni comuni
    A Milano dal 18 al 21 giugno

    Sesta edizione della Summer School, promossa dal Centro di Ateneo per la Dottrina sociale della Chiesa e dal Laboratorio UCSC ExpoLAB – il Laboratorio che l’Università Cattolica del Sacro Cuore. Tema dell'iniziativa l'Expo 2015.

  • Un ponte tra le culture
    A Ragusa fino al 21 giugno

    Un workshop che intende promuovere, in un’epoca di smarrimento e di degrado a più livelli, l’intramontabile idea della bellezza, declinata nell’arte, nell’architettura e nella teologia con particolare riferimento allo spazio e alla luce.

  • Caterina e Francesco Patroni d'Italia
    A Roma fino al 29 giugno

    Il Centro Internazionale di Studi Cateriniani organizza la Mostra “75° anniversario di Caterina e Francesco Patroni d’Italia: un viaggio tra le Immagini dal XVII secolo ad oggi”. L’esposizione è allestita nel Salone del Chiostro del Convento Domenicano di S. Maria sopra Minerva.

  • Giovanni di Dio, l'inizio di una nuova vita
    A Benevento dal 19 al 28 giugno

    Riapre la Mostra “Accadde a Granada (1539) … si irradiò a Benevento. Giovanni di Dio, l’inizio di una nuova vita”, in occasione della Festa del Sacro Cuore di Gesù e nel quarto centenario della presenza dei Fatebenefratelli a Benevento.

  • Un percorso nella Roma cancellata
    A Roma dal 25 giugno

    Una mostra che vuole diventare il primo capitolo del progetto “Roma Cancellata / Erased Roma”, promosso dalla Basilica e dal Museo di San Giovanni dei Fiorentini e da Ligamina la charity statunitense volta alla conservazione del centro storico di Roma.

  • L'eredità di Lejeune
    Evento di Meeting Mostre

    A 20 anni dalla morte di Jérôme Lejeune Meetingmostre propone la riflessione sul pensiero e l’opera del medico che scoprì l’origine genetica della Sindrome di Down, attraverso la mostra “Che cos’è l’uomo perché te ne ricordi? Genetica e natura umana nello sguardo di Jérôme Lejeune".

  • La crisi della democrazia
    A Potenza dal 1° al 5 settembre

    Il bando di concorso e il programma della prossima Summer School del Centro Studi e Ricerche Jacques Maritain di Potenza, dedicata all "Crisi della democrazia". L'evento si svolgerà nei primi giorni di settembre.

  • Non so se hai presente un uomo
    A Roma il 6 giugno

    "Non so se hai presente un uomo. Domande radicali e linguaggi dell'arte" è il titolo dell'evento organizzato dal Centro "Mons. A. Travia" per lo studio della storia e della cultura di Sicilia che si svolgerà a Roma presso la Basilica Santa Maria degli Angeli e dei Martiri.

  • Appuntamenti al Centro Ruah Action
    A Roma dal 5 al 7 giugno

    Tre i prossimi appuntamenti messi in calendario dal Centro Culturale Ruah Action di Roma che toccheranno altrettanti temi: educare al maschile e al femminile, sindone e cinematografia e la presentazione del film "Principio o fine".

  • Le iniziative del Centro San Domenico
    A Bologna dal 3 al 10 giugno

    Due appuntamenti dedicati alla memoria quelli proposti dal Centro San Domenico di Bologna. Il primo toccherà la figura di Fra Giuseppe Girotti, martire a Dachau, mentre il secondo traccerà un ricordo di fra Michele Casali da parte del cantautore Francesco Guccini.

  • Un futuro a rischio o il rischio del futuro?
    Il 6 giugno a Roma

    Seminario di studio organizzato dal Settore giovani dell'Azione cattolica e dall'Istituto Vittorio Bachelet. Lavoro, mercato, formazione, nella prospettiva europea, sono alcuni dei temi che verranno affrontati dall'iniziativa.

  • Festival della Comunicazione
    A Lodi fino al 1° giugno

    Evento di punta della“Settimana della comunicazione” che paolini e paoline ogni anno organizzano in una cinquantina di città italiane. Ventidue gli eventi che si svolgeranno nel corso del Festival, che si caratterizzerà attraverso conferenze, dibattiti, mostre, intrattenimento.