Torna alla home
 Nel Cantiere - Anno 2014 - Aprile - Custodire futuro:
etica nel cambiamento 

Custodire futuro:
etica nel cambiamento   versione testuale

A Roma il 14 aprile


In occasione dell’uscita del libro di Simone Morandini “Custodire futuro: etica nel cambiamento”, la Albeggi Edizioni organizza una conversazione tra l’autore - fisico e teologo e appassionato di sostenibilità, tema sul quale collabora con la CEI e con la Fondazione Lanza, l’economista Leonardo Becchetti  e Walter Ganapini - ambientalista storico, già Presidente di Greenpeace Italia,.
 
“Siamo le persone che siamo anche grazie a quanto riceviamo dalle generazioni precedenti e il nostro agire è determinante per coloro che verranno dopo di noi” sostiene Simone Morandini nel libro.
 
E’ la sua visione di sostenibilità, l’intreccio tra due dimensioni di giustizia: un’attenzione per le generazioni future e un’istanza di tutela dei beni comuni, fondamentale per il nostro essere “assieme di umani su un pianeta delicato”.
 
Morandini sviluppa in questo testo il concetto di “società resiliente”, ovvero capace di trovare equilibrio di fronte ai grandi cambiamenti senza per questo rinunciare ai valori della persona e presenta la ricetta di una società “resiliente”, toccando economia, lavoro, ambiente, cultura, famiglia, accoglienza, Europa.
 
Lunedì 14 aprile alle 18.15
Presso Shenker Culture Club, Piazza di Spagna 66