Torna alla home
ultimo aggiornamento 15/10/2015
 Nel Cantiere - Anni precedenti - Anno 2014 - Gennaio 

Gennaio   versione testuale

 
  • Orizzonti di corresponsabilità
    Diocesi di Ragusa

    Continua la rassegna “Orizzonti di corresponsabilità” organizzata dall’Ufficio per la cultura della Diocesi di Ragusa con il film “La Rosa Bianca” di Marc Rothemund (Germania 2005). La proiezione è organizzata in occasione della “Giornata della memoria”.

  • Corso di formazione socio-politica
    A Napoli fino al 23 maggio

    Si è aperto a Napoli il Corso di formazione socio-politica. Il corso è promosso dal V decanato, dal Movimento Ecclesiale di Impegno Culturale (MEIC) e dall’Associazione politico culturale “Neo-popolari Sturziani”.

  • La Famiglia motore del mondo e della storia
    A Baronissi (SA) dal 23 gennaio

    Riprendono gli incontri settimanali del Centro Interculturale e Ricerca "Tau" Onlus a Baronissi (SA). Obiettivo di questo nuovo ciclo: rimettere la famiglia al centro dell'attenzione sociale attraverso il riconoscimento dei diritti della persona e alla luce della Parola di Dio.

  • Genetica e Antropologia
    A Roma il 23 gennaio

    La genetica, le sue basi fondamentali e le sue irrisolte questioni scientifiche, il confronto dialettico con l'antropologia cristiana, l'etica e la bioetica, alla luce anche del Magistero della Chiesa. Sono solo alcuni degli argomenti della conferenza "Genetica e Antropologia: libertà e responsabilità".

  • Chiesa e dibattito ecumenico
    A Roma il 24 gennaio

    "La realtà della Chiesa nel dibattito ecumenico oggi", è il titolo dell'incontro di riflessione e preghiera organizzato dall’Istituto Francescano di Spiritualità della Pontificia Università Antonianum. Ospiti mons. Iaonnis Spiteris e il prof. William Henn.

  • Cercatori della verità
    Meeting mostre

    La proposta di "Meeting mostre"per l'organizzazione nella propria diocesi o centro culturale della mostra "Cercatori della verità. Momenti del dialogo tra la Chiesa e gli scienziati", che si propone di raccontare l'apertura dell'esperienza cristiana verso tutte le espressioni del desiderio umano di conoscenza.

  • Ambiente e sviluppo alla "Cattedra del dialogo"
    A Torino il 16 gennaio

    Carlo Petrini e Cettina Militello sono i protagonisti della terza serata della Cattedra del dialogo giovedì 16 gennaio. Luogo di incontro, di proposta, soprattutto di ascolto e di confronto. Un evento culturale a Torino per vivere un'esperienza coinvolgente.

  • Lab-Kairos: esercizio di cittadinanza
    A Foligno il 15 gennaio

    Sei incontri di formazione introduttiva sulla Dottrina Sociale della Chiesa non solo dal punto di vista teorico, ma anche d’impegno sociale calato nella pastorale ordinaria con l’obbiettivo di offrire ai cittadini ed alle cittadine strumenti capaci di educare.

  • Contemporaneità del sacro
    A Pavia il 17 gennaio

    Un dibattito sulla contemporaneità del sacro, per chiudere in gran stile "One to One", la mostra nata dalla convinzione che contemporaneo e sacro possano identificarsi. Si parlerà di "Contemporaneità del sacro: la forza della relazione".

  • Letture Teologiche
    A Roma dal 16 gennaio

    Al debutto il nuovo ciclo delle "Letture Teologiche" organizzate dalla diocesi di Roma. Questa quarta edizione sarà dedicata a "I classici della spiritualità cristiana". Il primo incontro riguarderà "Le Confessioni" di Sant'Agostino.

  • Le prossime conferenze del Master in scienza e fede
    A Roma il 14 gennaio

    "Miracoli e fede in Tommaso d'Aquino e in John Henry Newman" e "Il Pontificio Consiglio della Cultura e il dialogo tra scienza e teologia" sono i titoli dei due prossimi appuntamenti del Master in scienza e fede.

  • Fraternità, fondamento e via per la pace
    Dal 12 gennaio

    Un'iniziativa dell'Azione Cattolica in collaborazione con l'Istituto di diritto internazionale della pace "Giuseppe Toniolo", che si svolgerà in tre tappe attraversando tutto lo stivale: Roma, Porto Empedocle e Vittorio Veneto.

  • "Evangelii Gaudium": un testo che interroga
    A Roma il 14 gennaio

    Come accostarsi alla prima Esortazione Apostolica di Papa Francesco? Quali i suoi temi portanti? Che criteri di lettura adottare? Se ne parlerà alla Pontificia Università Gregoriana di Roma che organizza l'incontro "Evangelii Gaudium. Un testo che ci interroga".

  • Beatitudini: parabole di vita
    A Brescia il 12 gennaio

    Nel più folgorante discorso di Gesù viene tratteggiato un modo di essere uomini di cui il nostro tempo ha assoluto bisogno. Tre interpreti di prestigio esplorano l’attualità delle beatitudini evangeliche. prossimo appuntamento con Gherardo Colombo.

  • Il cammello e la cruna dell'ago
    A Roma il 10 gennaio

    Un libro di Piero Sapienza chea partire dal paradosso adoperato da Gesù tenta di rispondere alla domanda se si possa essere felici oggi che è entrato in crisi il modello della civiltà consumistica. Quarto incontro dei "Venerdì di Propaganda: temi e autori".

  • Dov'è il sapiente? Dov'è il dotto?
    A Venezia l'8 e il 9 gennaio

    La Scuola Biblica del Patriarcato di Venezia, ad apertura del secondo quadrimestre dei suoi lavori organizza due conferenze pubbliche che avranno come ospite e relatore mons. Romano Penna, studioso del Nuovo Testamento di fama internazionale.

  • Il cibo e il sacro
    A Roma il 9 gennaio

    Il Centro Culturale Ruah Action organizza la presentazione del libro "Il cibo e il sacro" curato da Roberto Cipriani e Luigi Lombardi Satriani. A seguire la proiezione del film/documentario "Il cibo dell'anima,Il cibo nella religione" e una rassegna cinematografica su cibo e sacro nel cinema.

  • Esercizi spirituali nella quotidianità
    A Milano il 9 e il 23 gennaio

    La Fondazione San Fedele di Milano prosegue a gennaio il ciclo di conferenze dedicate a "Esercizi Spirituali nella quotidianità". Un cammino spirituale quotidiano basato su testi biblici e sul libretto degli esercizi spirituali di Sant'Ignazio di Loyola.

  • Master in scienza e fede: due appuntamenti
    A Roma il 7 gennaio

    "Passato, presente e futuro della teologia naturale" e "Il modello standard delle particelle fondamentali", sono i titoli delle due prossime conferenze organizzate dal Master in Scienza e Fede nell'ambito del corso corso "Scienza e religione".

  • Presepi da tutto il mondo
    Ad Assisi fino a gennaio 2014

    Come ogni anno alla Porziuncola di Assisi, in una suggestiva ambientazione, viene allestita la grande mostra internazionale di presepi “Tutti i presepi del Mondo”. I presepi, 150 in tutto, sono distribuiti elegantemente lungo il noto itinerario delle memorie di San Francesco.

  •  [avanti >>]
 
ultimo aggiornamento 15/10/2015