Torna alla home
 Nel Cantiere - Anno 2013 - Novembre - Finanza e responsabilità. Matrimonio impossibile? 

Finanza e responsabilità.
Matrimonio impossibile?   versione testuale

A Trieste il 22 novembre


C’è ancora posto per l’etica in finanza? Oppure quello che conta è solo la speculazione, senza riguardo alcuno per i lavoratori, i consumatori e le famiglie?

Nella drammatica crisi economica che stiamo attraversando, la finanza sembra spesso impegnata a “fare soldi con i soldi”, dimenticando che il profitto di pochi non è sostenibile senza il benessere di tutti.
 
Questa situazione non sembra, purtroppo, il frutto contingente di una crisi temporanea, ma appare come la conseguenza di un vero e proprio modello di intendere l’economia, che sfida la nostra capacità di essere comunità.
 
 
Della finanza responsabile, del suo significato e delle sue opportunità, discuterà Ugo Biggeri, Presidente di Banca Etica il  22 novembre alle ore 17.00 presso la Sala Tessitori di Piazza Oberdan 5.
 
L'iniziativa fa parte dell’edizione 2013 delle Jacques Maritain Lectures, promosse dall’Istituto Jacques Maritain insieme al Coordinamento locale dei soci di Trieste e Gorizia di Banca Popolare Etica e al Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell’Università di Trieste.
 
Ugo Biggeri insegna Finanza e microcredito per lo sviluppo presso l’Università di Firenze. A maggio 2010 viene eletto presidente di Banca Popolare Etica, di cui era stato Consigliere di Amministrazione dal 1998 al 2007. Da Aprile 2011 è Presidente di Etica sgr SpA.
 
Le Jacques Maritain Lectures sono l’annuale appuntamento dell’Istituto Jacques Maritain con i protagonisti della vita politica, economica e culturale, italiana ed europea, chiamati a confrontarsi sul nostro futuro a partire dal pensiero del filosofo francese a cui l’Istituto si richiama.