Torna alla home
 Nel Cantiere - Anno 2013 - Novembre - Il contributo delle religioni a una cultura della pace 

Il contributo delle religioni
a una cultura della pace   versione testuale

A Portogruaro (VE) il 19 novembre


Dando continuità ai lavori della Summer school in Antropologia applicata 2013, il Centro Studi J. Maritain propone un seminario di studio dal titolo "Discutere e condividere. Il contributo delle religioni ad una cultura di pace", con un percorso di approfondimento sulle radici antropologiche della conflittualità interpersonale e tra gruppi identitari e culturali diversi.
 
Il Seminario avrà luogo il 19 novembre prossimo, presso il Centro Studi J. Maritain a Portogruaro.
 
Obiettivi specifici sono la focalizzazione delle dinamiche psico-sociali del conflitto, l’acquisizione di chiavi di lettura idonee alla messa in evidenza delle cause profonde dei contrasti, lo sviluppo delle competenze per l’individuazione di percorsi di pacificazione, la comprensione dei nessi tra conflittualità (e riconciliazione) interpersonale e interculturale.

Gli obiettivi convergono nel promuovere la capacità di interpretazione e di risoluzione dei conflitti come risorsa politica primaria nei diversi livelli di azione e formazione alla cittadinanza attiva. In questo contesto un’attenzione particolare viene riservata al ruolo svolto dalle religioni e al loro contributo alla promozione di una cultura di pace.
 
Muovendo da casi concreti in cui la differenza religiosa è stata pretesto di conflitti anche violenti, si proverà a mostrare il ruolo positivo offerto dalle religioni quali veicolo di tutela dei diritti umani
 
. A tal fine si tematizzerà il modo con cui le religioni possono utilmente entrare nel dibattito pubblico, con specifico riferimento al contributo offerto dalla tradizione del pensiero cristiano.