Torna alla home
 Nel Cantiere - Anno 2013 - Novembre - Memoria e Profezia 

Memoria e Profezia   versione testuale

A Roma dal 15 al 17 novembre


Si terrà a Roma dal 15 al 17 novembre l'XI Congresso nazionale Meic, intitolato quest'anno"Memoria e profezia. La bussola del Concilio e l'orizzonte della cultura e della Chiesa".

Il Congresso si aprirà con la prolusione del cardinale Poupard, Presidente emerito del Pontificio Consiglio della Cultura, e si articolerà in quattro sessioni di lavoro.
 
Alla prima, "La cultura nel Concilio e nella Chiesa del Novecento", interverrà il filosofo Giovanni Ferretti. La seconda sarà incentrata sul tema "Fare memoria: imparare a leggere le tracce di un cammino" e vedrà la partecipazione di suor Benedetta Zorzi, Sergio Rondinara e Stefano Biancu moderati dalla giornalista Enrica Belli.
 
La terza sessione prevede invece un dibattito assembleare sul "Progetto Concilio" coordinato da Giuseppe Elia, con una testimonianza di Romolo Pietrobelli.
 
La quarta e ultima, infine, sarà affidata al filosofo Luigi Alici, già presidente nazionale dell'Azione cattolica, e avrà per titolo "Esercitare la profezia: quale parola di speranza nel tempo della crisi?".