Torna alla home
 Nel Cantiere - Anni precedenti - Anno 2013 - Novembre 

Novembre   versione testuale

 
  • Il Caffè filosofico
    Dal 27 novembre a Capo Rizzuto

    Undici incontri (uno al mese), che intendono rispondere alla fondamentale domanda di senso attraverso una discussione aperta e “plurale” su alcuni tra i più scottanti temi della contemporaneità. Questa la proposta del Centro culturale "A. Rosmini" di Crotone.

  • La vita non è sola
    A Bologna dal 30 novembre al 1° dicembre

    La scommessa è quella di declinare, con un linguaggio diverso da quello tradizionale dei convegni, i temi più appassionanti della bioetica. È l’obiettivo ambizioso del Festival culturale organizzato da Scienza & Vita, sotto la direzione artistica del poeta Davide Rondoni.

  • Dialoghi per un'etica civile
    A Padova dal 28 novembre

    La Fondazione Lanza, come di consueto, organizza un ciclo di seminari con cui intende esplorare le relazioni tra "bene comune", termine particolarmente caro alla Dottrina sociale della Chiesa, e "beni comuni".

  • "Per il lavoro". Persone e idee in una società che cambia
    A Milano il 28 novembre

    Il Centro di ricerca interuniversitario per i servizi di pubblica utilità, propone un incontro presso l'Università Milano Bicocca che avrà come nucleo tematico il rapporto-proposta del Comitato per il progetto culturale dedicato al lavoro in Italia.

  • Prendersi cura di chi soffre
    A Roma il 25 novembre

    l’Associazione Amarlui promuove il Convegno “Prendersi cura di chi soffre: Maria e Luigi Beltrame Quattrocchi” presso l’Ateneo “Regina Apostolorum”. Un appuntamento rivolto a quanti hanno interesse per i temi della santità coniugale, in una dimensione attiva ed operante.

  • Finanza e responsabilità. Matrimonio impossibile?
    A Trieste il 22 novembre

    C’è ancora posto per l’etica in finanza? Oppure quello che conta è solo la speculazione, senza riguardo alcuno per i lavoratori, i consumatori e le famiglie? Della finanza responsabile, del suo significato e delle sue opportunità, discuterà Ugo Biggeri nell'ambito delle Jacques Maritain Lectures.

  • Gli angeli della Bibbia e della letteratura
    A Roma il 22 novembre

    Il Centro Culturale Ruah Action di Roma organizza una serata dedicata a "Gli angeli della Bibbia, della letteratura...nel cinema di Wim Wenders". Proiezioni, interventi, letture e testimonianze arricchiranno la serata.

  • Sulle tracce del Dio nascosto
    A Firenze il 22 e 23 novembre

    La diocesi di Firenze, in collaborazione con il Servizio nazionale per il progetto culturale, propone la terza edizione del Convegno di scrittori d'ispirazione cristiana che quest'anno coinvolge in maniera particolare la poesia.

  • Immagini di Cristo
    A Belluno il 23 novembre

    La presentazione del libro “Cristo. I ritratti” del critico d'arte prof. Mario Dal Bello che con quest'opera prosegue lo studio del rapporto tra arte e religione, prendendo in esame ritratti di Cristo a partire dai primi secoli dell'era cristiana.

  • Nascita e rinascita tra arte antica e contemporanea
    A Biella il 19 novembre

    L’esposizione "RINASCERE" di Biella offre un'occasione in cui si medita sugli interrogativi dell’uomo, di fronte al senso più profondo del nascere, del morire, del soffrire. Uno spazio in cui confrontarsi, in definitiva, con se stessi.

  • Il contributo delle religioni a una cultura della pace
    A Portogruaro (VE) il 19 novembre

    Dando continuità ai lavori della Summer school in Antropologia applicata 2013, il Centro Studi J. Maritain propone un seminario di studio dal titolo "Discutere e condividere. Il contributo delle religioni ad una cultura di pace".

  • Per il lavoro
    Ad Asti il 19 novembre

    In continuità con l'esperienza della mostra "La Rinascita", il Rapporto-proposta sulla situazione italiana "Per il lavoro" elaborato dal Comitato per il progetto culturale, verrà presentato dal prof. Sergio Belardinelli presso lo Spazio San Giovanni.

  • Orizzonti di corresponsabilità
    A Ragusa dal 18 novembre

    Dopo il successo delle rassegne cinematografiche degli anni precedenti, ritorna l’iniziativa dell’Ufficio per la cultura della Diocesi di Ragusa con un nuovo percorso di cinema d’autore dal titolo “Orizzonti di corresponsabilità”.

  • Le Donne e la Parola
    A Roma il 17 novembre

    Un percorso ebraico al femminile, dalla Sacra Scrittura alla cultura contemporanea, che passa attraverso alcune figure-simbolo come Sara, Ester, Deborah, Etti Hillesum e Golda Meir. Al Centro Culturale Ruah Action.

  • Cattedra del dialogo
    A Torino il 14 novembre

    Al via la VI edizione della "Cattedra del Dialogo", luogo di incontro, di proposta, soprattutto di ascolto e di confronto. Un evento culturale promosso dal progetto culturale e dalla diocesi di Torino sul tema : «Fragilità: Fede, possibilità o risorsa».

  • Schuman:sequela di Cristo e impegno politico
    A Roma il 16 novembre

    Santità e politica, un matrimonio impossibile? Se ne discuterà sabato 16 novembre alla giornata di studio "Da Robert Schuman al domani. Sequela di Cristo e impegno politico" organizzata dalla Pontificia Università Gregoriana.

  • Memoria e Profezia
    A Roma dal 15 al 17 novembre

    L'XI Congresso nazionale Meic, intitolato quest'anno"Memoria e profezia. La bussola del Concilio e l'orizzonte della cultura e della Chiesa", si aprirà con la prolusione del cardinale Poupard, Presidente emerito del Pontificio Consiglio della Cultura, e si articolerà in quattro sessioni di lavoro.

  • Convegno su Italo Alighiero Chiusano
    A Firenze il 15-16 novembre

    Il Servizio nazionale per il progetto culturale, la Comunità di San Leolino, in collaborazione con il Centro Nazionale di Studi Rosminiani, organizza un convegno di studio su Chiusano, scrittore che in 40 anni di attività ha saputo abbracciare con uguale bravura quasi tutto lo spettro cromatico dei generi letterari.

  • Corpo, diritto, desiderio, persona
    A Venezia dal 14 novembre

    Il Centro Studi "Germano Pattaro" inaugura il ciclo d'incontri "Parole che dividono, parole che uniscono". L'iniziativa intende focalizzare l'attenzione su coppie di parole chiave per la sensibilità moderna, attorno alle quali costruire un dialogo sincero e profondo.

  • Si Famiglia: certezza di speranza
    A Monreale il 14 novembre

    L'Arcidiocesi di Monreale, il CISS, l'Associazione Culturale "Così, per ... passione!" e in collaborazione con la Consulta diocesana Aggregazioni Laicali, Associazione ex Alunni del Gonzaga e UCID gruppo Palermo, organizzano l'incontro "Sì famiglia, la certezza della speranza".

  •  [avanti >>]