Torna alla home
 Tools - Archivio Newsletter - Anni precedenti - ANNO 2013 - Newsletter 26 settembre 2013 - Progetto culturale e Meeting mostre insieme per la cultura 

Progetto culturale e Meeting mostre: insieme per la cultura   versione testuale

Le mostre del Meeting di Rimini sono da sempre un’importante occasione di approfondimento culturale e di incontro sui grandi temi dell’arte, della storia, della letteratura, della scienza e dell’educazione. Vi segnaliamo dunque la possibilità di portare le mostre del Meeting di Rimini nella Vostra città e così creare uno spazio di riflessione sul rapporto tra fede, arte e bellezza.
Meeting Mostre è la società che gestisce il noleggio delle mostre didattiche del Meeting di Rimini e che mette a disposizione delle diocesi e dei centri culturali i vari servizi integrativi come l’allestimento, l’organizzazione di eventi, la grafica e la consulenza personalizzata.
In particolare sul tema della libertà religiosa, Vi segnaliamo due delle esposizioni presentate al Meeting 2013:
 
Papa Francesco ha autorizzato la Congregazione delle Cause dei Santi a promulgare il decreto di beatificazione di Rolando Rivi, seminarista martire, ucciso alla fine della Seconda Guerra Mondiale. Rolando, solo quattordicenne, fu rapito, torturato e ucciso da alcuni partigiani comunisti, che ne odiavano l’attaccamento a Cristo e la continua testimonianza che la sua vita era per gli altri giovani. Il 5 ottobre nel duomo di Modena sarà celebrata la cerimonia di beatificazione.
La mostra illustra la vita, la testimonianza di fede e il martirio di un ragazzo che voleva essere tutto e solo di Gesù e rappresenta un’occasione d’incontro con un testimone, icona dei martiri del XX secolo, che, “innamoratissimo di Gesù”, ci guida a porre Cristo al centro dell’esistenza, anche nelle circostanze più difficili.
 
La Luce splende nelle tenebre. La Testimonianza della Chiesa Ortodossa Russa negli anni della Persecuzione Sovietica
Questa mostra illustra il cammino percorso dalla Chiesa Ortodossa Russa nel periodo delle persecuzioni avvenute sotto il potere sovietico. Partendo dalla vita dei martiri, le loro storie ed il loro sacrificio, la mostra affronta la Rivoluzione del 1917, il Patriarcato e il Concilio locale, il trionfo del secolarismo militante, il periodo del Grande Terrore e poi il tema del Concordato con il potere e la Chiesa degli ultimi 20 anni.

Con questa prima proposta, a cui ne seguiranno altre, il progetto culturale desidera arricchire la sua proposta culturale e di missione nelle diocesi italiane.