Torna alla home
 Nel Cantiere - Anno 2013 - Luglio - Il mondo si incontra a Rondine con You-Up!  

Il mondo si incontra a Rondine con You-Up!    versione testuale

Fino al 9 agosto


Ancora una  volta la Cittadella della Pace apre le sue porte a giovani provenienti da tutto il mondo proponendo un nuovo progetto di scambio giovanile che si avvale di una pluriennale esperienza nell’organizzazione di campi internazionali di Rondine.

Incontrare diverse culture e accrescere la consapevolezza di se stessi questo è l’obiettivo del  nuovo campo internazionale che si è aperto a Rondine e che vede protagonisti fino al 10 agosto 36 giovani tra i 15 e i 17 anni, provenienti dall’ Italia, dalla Francia, dalla Palestina e dall'Israele.

Tra le attività che saranno proposte in questo percorso outdoor di 10 giorni che si svolgerà nel borgo di Rondine, escursioni, sport, laboratori creativi, momenti di discussione e confronto e molto altro ancora. 

Il campo residenziale vuole offrire un'esperienza di incontro e crescita personale, rafforzare relazioni pacifiche, favorire lo scambio interculturale e il rispetto per la diversità, il tutto in un atmosfera di fiducia, creatività e divertimento.

Un’esperienza che lascia il segna come dimostra il numeroso  gruppo di “helpers” ossia i partecipanti degli anni precedenti che hanno espresso il desiderio di tornare e accolti in un ruolo di servizio intenso e gioioso.
 
Gli “helpers”  seguiranno passo passo i partecipati, insieme ai Group leader, i tutor che accompagnano i gruppi provenienti dai diversi Paesi, e soprattutto al team di trainers  di Rondine che ha strutturato un percorso che si avvale delle metodologie più efficaci provenienti da Nord Europa, Stati uniti e Sud Africa.

Attraverso un metodo formativo che  si va a consolidare sempre di più con risultati sempre maggiori è stato strutturato un programma intensissimo di attività per offrire una molteplicità di proposte e apprendimenti attraverso i quali tutti possono crescere.

Tante inoltre le novità integrate in un programma già molto intenso e inserito nel contesto di Rondine e con il coinvolgimento in momenti particolari degli studenti che a Rondine stanno vivendo.

Alla fine del campo tutti i partecipanti riceveranno il “Youth Pass”; il certificato ufficiale dell’UE riconosciuto al livello internazionale. La consegna avverrà nell’ambito della grande festa finale aperta a tutti che si terrà a Rondine il 9 agosto dalle ore 21.00 ( con possibilità di partecipare alla cena presso la Locanda di Rondine alle ore 20) durante la quale saranno presentati i risultati dei vari laboratori creativi attraverso momenti di musica, teatro, letture e altre performance all’insegna della creatività e del divertimento da condividere con tutto il territorio.

You-Up e' un progetto finanziato dalla Direzione Generale Educazione e Cultura della Commissione Europea nell’ambito del programma Gioventù in Azione e realizzato in collaborazione con La Maison des Jeunes et de la Culture de Fontanès, Francia; il Rotary International di Haifa, Israele, il Terra Sancta College di Betlemme, in Palestina, ed in collaborazione con il Rotary Club Valle del Savio – distretto 2072.